News

Porte aperte sul mondo

Scritto da Segreteria il 12 Giugno 2018

Lunedì 4 giugno si è tenuto l’incontro Porte aperte sul mondo nell’ambito del quale il CPIA di Asti – che da diversi anni aderisce al Concorso Lingua Madre con le sue allieve – è stato invitato presso la sede del CPIA 1 di Torino per illustrare le attività in cui i/le suoi/sue studenti sono stati/e i/le protagonisti/e.

Tra le attività presentate, quindi, anche l’annuale partecipazione al CLM delle allieve della sede di Canelli del CPIA – guidate dalla Prof. Francesca Tabusso – con racconti sulla propria esperienza di vita o su temi quali le pari opportunità, le migrazioni, le diversità culturali. Alcune di loro hanno inviato le proprie storie anche per la XIII edizione del Concorso, che saranno pubblicate nell’antologia Lingua Madre Duamiladiciotto (SEB27). 

Continua a leggere

Presso il CPIA torinese alcune studentesse di Asti hanno prestato la loro voce per leggere i racconti selezionati, ma soprattutto per condividere il vissuto e le esperienze delle loro compagne di Canelli che non erano presenti all’incontro per motivi lavorativi e familiari.
Le ragazze hanno scelto autonomamente il racconto da interpretare, commentandolo con sensibilità e intelligenza, dopo una selezione di parti del testo in base alla comunanza dei momenti vissuti. Si è notato che le difficoltà e le gioie delle varie esperienze migratorie si assomigliano qualunque sia la provenienza nel mondo.
Qui ulteriori informazioni.