La scala del privilegio 3x03 – Migranti: femminile plurale
Scritto da Segreteria il 06 Dicembre 2023
La scala del privilegio è il terzo episodio della terza stagione di Migranti: femminile plurale insieme all’autrice CLM Hasti Naddafi.
Il legame con la propria terra per chi è migrante e vive appartenenze multiple non è sempre e solo incontaminato e migliorativo o, viceversa, frutto di negazione.
I rapporti con i propri familiari possono diventare ancora più complessi: oltre alle discriminazioni razziali esterne, ci si deve infatti confrontare anche con scale di privilegio meno conosciute, e più insidiose, all’interno delle stesse comunità migranti o con background migratorio.
Al di fuori delle rappresentazioni occidentali limitanti, anche le ricerche identitarie personali potrebbero allora essere rischiose?
Quali rapporti rimangono possibili con le persone e con il proprio paese di appartenenza?
Si possono forse trovare nuove e fertili dinamiche familiari e culturali in Italia?
Hasti Naddafi, di origine iraniane, è nata nelle Marche nel 1997. Frequenta la Facoltà di Filosofia all’Università degli Studi di Torino ed è attivista, artista e mediatrice interculturale. Nel 2020 co-fonda l’associazione InMenteItaca con la quale si occupa di educazione non formale ai diritti umani, in particolare riguardo cittadinanza, contrasto all’odio, antirazzismo e tematiche di genere. Trasmette questo messaggio anche attraverso il teatro sociale: dal 2022 porta in scena la performance Loop – Liturgia della paura, di cui è anche autrice, sulla rivoluzione iraniana.
Migranti: femminile plurale è a cura di Elena Pineschi e Daniela Finocchi. Voce di Michela Marocco. Con il sostegno di Pro Cultura Femminile di Torino.