Notizie

Oltre gli stereotipi 3x01 – Migranti: femminile plurale

Scritto da Segreteria il 22 Novembre 2023

Ecco il primo episodio della terza stagione di Migranti: femminile plurale, il podcast che parte dai racconti del Concorso alla scoperta di donne che si incontrano e scontrano con la realtà che le circonda, cercando di definire, con caparbietà, il loro posto nel mondo.

La protagonista di Oltre gli stereotipi è l’autrice CLM Dragana Babic.

Le donne rappresentano da anni la maggioranza nell’ambito della migrazione, ma è necessario indagare questo dato al di là delle narrazioni uniche. Ricongiungimenti familiari, lavori di cura per inviare rimesse ai parenti, violenze di genere: le donne migranti continuano ad essere ingabbiate in una narrazione stereotipata. Ma è possibile definirle non solo in base a decisioni altrui o a classificazioni rigide?
Né vittime né eroine. Dai racconti delle autrici CLM emergono donne protagoniste, che si affermano con modalità altre, quali la pratica associativa, la rilettura delle proprie competenze nel lavoro, l’accettazione delle proprie ambiguità e appartenenze multiple.

Anche l’autrice CLM Dragana Babic ha cercato modalità proprie.
Fino a trent’anni ha vissuto a Belgrado dove si è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie. Nei primi anni Duemila si è trasferita – da sola – a Torino grazie al visto universitario per convalidare il suo titolo estero. Per mantenersi ha cambiato diversi lavori. Per due volte è tornata a Belgrado; per due volte è poi tornata a Torino.
Oggi, sposata e con una figlia adolescente, gestisce insieme all’amica Ida un innovativo spazio che è spaccio di cultura, portineria di comunità e bar ecosostenibile. Nato dalla riqualificazione di un’ex bocciofila e relativa area verde, il progetto sperimenta un nuovo welfare di comunità, facendo incontrare le persone che abitano sul territorio o condividendo buone pratiche e narrazioni generative.
I suoi racconti Belgrado non mi ha mai amato abbastanza, Un senso alla vita e La mia romena sono stati selezionati e pubblicati rispettivamente nelle antologie Lingua Madre Duemilaotto, Duemilaventi e Duemilaventidue (Edizioni SEB27).

Migranti: femminile plurale è a cura di Elena Pineschi e Daniela Finocchi. Voce di Michela Marocco. Con il sostegno di Pro Cultura Femminile di Torino.

Ascolta Oltre gli stereotipi su Spreaker.