Parte oggi "Libriamoci 2017"!
Scritto da Segreteria il 23 Ottobre 2017
Parte oggi Libriamoci 2017, la settimana di letture nelle scuole di ogni ordine e grado, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Ministero degli Affari Esteri.
E anche quest’anno, nell’ambito della IV edizione dell’iniziativa, i racconti del Concorso Lingua Madre – pubblicati nelle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Ed. SEB27) – saranno protagonisti negli istituti scolastici del Piemonte.
In particolare, saranno coinvolte/i le/gli studenti della scuola secondaria di primo grado di La Morra (CN) – grazie alle letture che le docenti Paola Zavattaro e Francesca Franceschina condurranno nelle classi I A e I B, il 25 e 27 ottobre 2017 – le scuole dell’infanzia “Marco Polo“, “Marie Curie” e “Archimede“, insieme a tutte le classi di scuola primaria della Direzione Didattica J. Kennedy di Torino, con l’adesione di 20 insegnanti coordinati dalla docente Antonella Casassa che daranno voce e corpo alle storie di donne e ragazze migranti per tutti i giorni dell’iniziativa.
Come in una sorta di dialogo “tra le righe” e di interazione profonda tra le/i ragazze/i, le/i bambine/i e le autrici del Concorso, saranno proposti – tra gli altri – i testi delle partecipanti più giovani che negli anni hanno aderito al progetto, in modo da incentivare un dibattito in classe dopo le letture, attraverso temi, punti di vista, problematiche comuni su cui potersi confrontare e, magari, riconoscere.
La creatività, in queste giornate speciali di incontro e condivisione nelle scuole, si esprimerà anche attraverso la personale interpretazione che le/i ragazze/i e le/i bambine/i vorranno dare ai testi, cimentandosi esse/i stesse/i nella lettura o nella stesura di riflessioni e/o nuovi racconti.
Leggere e leggersi tramite le pagine delle antologie “Lingua Madre” sarà quindi un’occasione per riscoprire il piacere e l’utilità dei libri, delle parole, dell’incontro tramite le pagine scritte.