Archivio video e foto
Dal 2 maggio al 2 giugno la fotografa e autrice CLM Susanna Mei Chou espone le sue opere nella mostra Due sguardi femminili sui nuovi paesaggi, a Torino presso il giardino Eva Mameli Calvino, botanica antifascista.
«Foto scattate tra febbraio e marzo di quest’anno, seguendo il percorso della Dora – che verso ovest ha come sfondo le montagne e verso est le colline tra cui Superga – che attraversa paesaggi urbani a tratti poco bucolici, senz’altro meno ameni di quelli del fratello maggiore, il Po. Quartieri che non sono il salotto della città, dove l’intervento dell’uomo sulla natura è molto evidente, ed invadente, dove la natura sembra esistere grazie alla “concessione” umana. Ciò nonostante essa mantiene la sua bellezza, seppur mutata, seppur aspra a tratti.
L’altra fotografa, Claire Gardner, ha un occhio più romantico, che cerca di mostrare un lato antico della natura che resta nell’immaginario comune: rigogliosa, colorata, vivace, sincera.
Il contesto è un piccolo giardino a San Salvario, intitolato ad Eva Mameli Calvino, botanica ed antifascista. Un giardino raccolto che invece accoglie molte varietà di piante e di essere umani».