Appuntamenti

M'ILLUMINO DI MENO 2013: SPEGNI LA LUCE E ACCENDI IL PENSIERO!

Scritto da Segreteria il 15 Febbraio 2013

“La vera coscienza viene soltanto dall’aver vissuto in prima persona le cose” (Rigoberta Menchú)

Come re-imparare a prendersi cura della nostra Terra? Quali le soluzioni e i giusti comportamenti da adottare per cogliere l’invito di Ina Praetorius a ripensare il mondo come un ambiente domestico? Quale ruolo possono avere le donne – la cui relazione con la terra riproduce, secondo Rigoberta Menchú la relazione tra la terra e la madre, perché la terra nutre e la donna dà vita – in tutto questo?
In occasione di M’illumino di Meno 2013, il Concorso Lingua Madre in collaborazione con Radio RAI 2 – Caterpillar invita tutte e tutti a proporre, scrivere, promuovere buone pratiche di 1. razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi; 2. produzione di energia pulita; 3. mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); 4. riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo). Raccontateci la vostra esperienza, un episodio significativo o (perché no?!?) particolarmente divertente legato a una passeggiata in bici o a piedi, una storia di riciclo, riuso o risparmio energetico legata ai vostri ricordi o di vostra invenzione! Fate spazio alla fantasia e scrivete i vostri pensieri! Saranno pubblicati qui sul sito, su twitter (hashtag #LinguaMadre) e facebook
Alle ore 18.00 prenderà quindi avvio il simbolico spegnimento di luci. Per aderire anche voi al “silenzio energetico”, spegnete tutti i dispositivi elettronici, prendete carta e penna e continuate a scrivere a lume di candela…. Potrete pubblicare e condividere nuovamente dalle ore 19.00 in poi…
Sul sito di Caterpillar tutte le altre iniziative e proposte per la giornata!