Appuntamenti

Dentro i propri dualismi Maral Shams a Rai Radio 1

Scritto da Segreteria il 13 Luglio 2024

di Elena Pineschi

«Questo premio per me ha rappresentato la possibilità di mettere nero su bianco un vissuto che ho sempre avuto dentro di me, una sorta di ambivalenza, di scissione, che in qualche modo mi ha raccontato».

Questo è un passaggio dell’intervista all’autrice CLM Maral Shams andata in onda su Rai Radio 1 venerdì 12 luglio. Il programma Spaziolibero Radio, condotto da Simonetta Ciarapica, ha infatti ospitato la vincitrice del Primo Premio della XIX edizione del Concorso insieme a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto.

Nelle molte somiglianze che risuonano con la realtà, anche la protagonista del racconto Capolinea – che sarà pubblicato nell’antologia Lingua Madre Duemilaventiquattro (Edizioni Seb27) – vive i dilemmi delle proprie appartenenze e dei cambiamenti tra passato e presente. Iraniana o italiana? Mediorientale o occidentale? «Forse non ne vuole realmente uscire» svela Maral Shams. «Forse prende solo atto che la dualità fa parte di lei».

Ecco che il racconto non vuole abbellire i sentimenti di Yalda, la protagonista, né sottomettersi alle definizioni e alle volontà altrui. Nella scrittura come nella vita, l’autrice crede che non si debba «cercare la soluzione da fuori, ma dentro la nostra storia».

E il Concorso vuole accogliere proprio questa libertà d’espressione: nel presentarlo Daniela Finocchi ha voluto sottolineare – proprio tramite le parole di un’altra autrice CLM, Chiamaka Sandra Madu – che da 19 anni il progetto celebra questa capacità femminile di «modificare, cambiare e come l’oceano muovere ciò che si crede non possa essere spostato».

La trasmissione si può riascoltare qui su RaiPlay Sound.