Appuntamenti

Mamma Miriam all'Isola del Cinema

Scritto da Segreteria il 18 Giugno 2013

Giovedì 27 giugno, alle ore 19, nell’ambito della rassegna cinematografica e culturale Isola del Cinema (Isola Tiberina, Piazza Fatebenefratelli – Roma), si terrà la presentazione di Mamma Miriam (Bompiani Editore), il nuovo libro dell’autrice del Concorso Lingua Madre Masal Pas Bagdadi.

Sempre nello scenario caratteristico dell’Isola Tiberina, incastonata nel cuore pulsante della capitale della cinematografia e della cultura, sarà inoltre possibile visitare per tutta l’estate (a partire da giovedì 20 giugno fino a venerdì 30 agosto) la mostra Chi sono io? La ricerca dell’identità attraverso il disegnocurata dalla scrittrice e psicoterapeuta e presentata mercoledì 3 luglio, alle ore 21.

Attraverso le vicende autobiografiche dell’autrice, che ama raccontare se stessa e la sua storia coinvolgendo i lettori nel viaggio avventuroso che dal kibbutz l’ha condotta all’Italia, emergerà la figura-simbolo di Mamma Miriam, “essenza di ogni madre reale, desiderata o immaginata”, che anima i suoi ricordi di bambina e le sue pagine di scrittrice.
Ad integrare il racconto personale, l’esposizione Chi sono io? permetterà al visitatore di condurre un viaggio nell’universo dell’infanzia, filtrato attraverso la forma di rappresentazione dell’esperienza che ogni bambino sperimenta per prima, quella del disegno.