Intelleg(g)o Il CLM a “Il Maggio dei Libri” 2025
Scritto da Segreteria il 23 Aprile 2025
Anche quest’anno il Concorso Lingua Madre è partner ufficiale de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura volta a incentivare la lettura sottolineandone il valore sociale.
La XV edizione è stata inaugurata il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e si concluderà il 31 maggio 2025.
Anche quest’anno il tema istituzionale è sinergico a quello scelto per Libriamoci, ovvero Intelleg(g)o. Lo scopo è sottolineare «l’insostituibile valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali: una palestra mentale continua». Per lettori e lettrici le proposte si declineranno in tre filoni: Intelleg(g)o… dunque sono, Intelleg(g)o… dunque sento e Intelleg(g)o… dunque faccio.
Tantissimi gli eventi organizzati su tutto il territorio nazionale che vanno a comporre il ricco programma della campagna e fra questi non potevano mancare quelli del CLM: presentazioni, incontri con le autrici, occasioni di confronto.
In particolare ricordiamo:
- L’iniziativa svolta con il gruppo di lettura Il fior di farina nell’ambito di Torino che legge, progetto della Città di Torino e di Forum del Libro.
- L’incontro dedicato a letture e riflessioni sull’antologia Lingua Madre Duemilaventiquattro condotto sempre insieme a Il fior di farina.
- Il Concorso, infine, è parte del programma ufficiale della XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino e del SaloneOFF. Tutte le informazioni sugli eventi CLM a questo link.
Maggiori dettagli su queste e tutte le altre iniziative sono consultabili sul sito de Il Maggio dei Libri.