Appuntamenti

Madrigne

Scritto da Segreteria il 01 Marzo 2011

per notizia spettacolo PoeteDomenica 6 marzo, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale “Lanfranco da Albegno” di Treviolo  (Viale Papa Giovanni XXIII, 34-38, Bergamo), in occasione della Festa della Donna, va in scena  Madrigne, la nuova performance della Compagnia delle Poete. Il gruppo di poetesse straniere e italo-straniere – molte delle quali autrici del Concorso Lingua Madre – offriranno uno spettacolo sperimentale con musiche, poesie e narrazioni scritte da donne di tante nazionalità diverse. Il titolo, un neologismo trasversale che vuole riunire in una sola immagine i ruoli diversi che si trova a ricoprire ogni donna, contiene in sé la finalità dello spettacolo: ricomporre il quadro di un universo femminile in cui ognuna è se stessa insieme a tutte le altre, in un gioco a incastro di anti-bambole solidali, matrioske sorelle.
Madri, matrigne, madrine… – caustiche, tenere, ilari, voraci, assorte – tutte ad esprimere la propria femminilità attraverso una parola poetica che non conosce frontiere né distanze, ma nel cuore pulsante dell’esistenza condivisa supera lingue e confini.

In scena Livia Bazu, Mia Lecomte, Sarah Zuhra Lukanic, Melita Richter,

Candelaria Romero con poesie proprie e di:
Prisca Agustoni, Cristina Ali Farah, Livia Bazu, Laure Cambau, Adriana Langtry, Vera Lucia de Oliveira, Francisca Paz Rojas, Brenda Porster, Barbara Pümhosel, Sally Read, Jacqueline Spaccini, Eva Taylor.


Scenografia: Janine Von Thüngen
Racconto musicale: Alberto Chicayban
A cura di: Vesna Stanic