Appuntamenti

L'ultimo incontro di "Insieme, raccontando"

Scritto da Segreteria il 26 Giugno 2017

“Uno dei momenti più emozionanti del nostro percorso di incontri, narrazioni ed emozioni”. Così Antonella Casassa – docente e coordinatrice del laboratorio avviato presso la scuola primaria Kennedy di Torino dal Concorso Lingua Madre, in collaborazione con l’Associazione Fa.Con.Me – ha definito l’ultimo appuntamento tra le mamme straniere dei/delle bambini/e che frequentano l’istituto e che hanno aderito al progetto durante tutto l’anno scolastico.

Leggi di seguito gli approfondimenti

“Dopo la condivisione delle fotografie del cuore – ha continuato la coordinatrice – (cioè dell’immagine preferita tra tutte quelle viste e proposte durante gli incontri precedenti) è seguita la lettura ad alta voce di una prima stesura dei racconti scritti dalle partecipanti del gruppo. Narrazioni veramente toccanti e partecipi di un universo di sentimenti comuni (lasciare e ritrovare la propria famiglia, il momento del matrimonio, l’arrivo a Torino e la scelta di una nuova casa), di figure particolarmente significative (come quelle del sarto senegalese), di momenti che hanno segnato il cambiamento (il distacco dal paese di origine ma anche, o soprattutto, la nascita in Italia dei propri figli)”.
Con questo profondo scambio si è dunque conclusa un’esperienza bellissima, in cui donne di varie nazionalità, culture e lingue – a partire dal loro essere mamme e donne straniere in Italia – hanno raccontato, si sono messe in gioco e in relazione cogliendo con entusiasmo questa importante occasione di conoscenza, inclusione e arricchimento reciproco.
Da parte nostra, un grazie a tutte le splendide mamme che hanno partecipato e alla Prof.ssa Casassa per il lavoro, le energie, la passione con la quale ha seguito e condotto l’intero percorso.
Grazie a tutte!