Archivio video e foto
«Un concorso che ha avuto una sua evoluzione e ogni anno riesce a trovare una sua particolarità» così Livio Partiti, curatore e conduttore del podcast Il posto delle parole – Ascoltare fa pensare, ha presentato il CLM e l’antologia Lingua Madre Duemilaventiquattro. «Un progetto molto plurale e che allo stesso tempo diventa singolare».
Daniela Finocchi, ospite della nuova puntata, ha ricordato gli scopi e l’impegno del progetto che infatti lascia da sempre al centro le autrici e che, con la prossima edizione, si appresta a compiere vent’anni.
Negli anni la partecipazione è cambiata; non solo donne migranti, ma anche le loro figlie che sono nate e cresciute in Italia. L’identità, le ambivalenze delle proprie appartenenze, le discriminazioni: questi i temi che si evolvono e rimangono sempre attuali.
La forza motrice rimane ad ogni modo la volontà di esprimersi – sia per le foto sia per i racconti – sostenuta dalla relazione e dai legami fra donne che rappresentano “la forza potenzialmente più trasformatrice del pianeta”, come sosteneva la grande studiosa, poeta e femminista Adrienne Rich.
La puntata si può riascoltare qui.