Appuntamenti

Lèggere leggeri bilingue Quattro borse di studio per le autrici

Scritto da Segreteria il 23 Ottobre 2024

di Elena Pineschi

Lèggere leggeri è un laboratorio che da qualche anno vede coinvolte le autrici CLM con delle borse di studio. Un’opportunità offerta dalla compagnia teatrale LabPerm di Castaldo all’interno della sua offerta della L.U.P.A. | Libera Università sulla Persona in Armonia per riscoprire l’uso della propria voce e l’importanza della lettura ad alta voce. Incontri fruttuosi che nelle scorse edizioni hanno portato a reading aperti al pubblico.

Questa collaborazione si rinnova ora in un nuovo percorso: Lèggere leggeri bilingue, sempre basato sul metodo tecnico e creativo degli 8 capisaldi – per gestire la propria performance e migliorare l’ascolto – ma arricchito dall’intreccio di diverse lingue madri.

Tutte le partecipanti con appartenenze multiple potranno infatti leggere sia in italiano sia in altre lingue, ragionando insieme su testi di culture, tradizioni, linguaggi altri.

Sono quattro le autrici CLM a sperimentarsi e relazionarsi: Mame Diara Diop (Senegal), Sayaka Miyamoto (Giappone), Nune Poghosyan (Armenia) e Shiva Salehpour (Iran), tutte selezionate alla XIX edizione del Concorso.

Il laboratorio sarà condotto dall’attrice Natalia Sangiorgio e si svolgerà dal 23 ottobre all’11 dicembre 2024. Nell’ambito del Salone internazionale del Libro 2025 è già in programma poi una restituzione finale, tra letture, dialoghi e confronti con il pubblico.

A.M.A. Factory è l’associazione capofila del progetto, sostenuto anche dal Concorso Lingua Madre e da Generazione Ponte. L’azione è inserita in SOW – Coltivare il cambiamentovincitore dell’Avviso Pubblico Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2024.