Appuntamenti

Le Mie Lingue - Reading di racconti dalle antologie del Concorso

Scritto da Segreteria il 26 Gennaio 2011

logo_lemielingueAnche quest’anno il Concorso Lingua Madre parteciperà, in collaborazione con le Biblioteche Civiche di Torino, al progetto Le Mie Lingue con un Reading di racconti dalle antologie del Concorso Lingua Madre (mercoledì 23 febbraio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Sharahzàd – via Madama Cristina 41, Torino).

Le iniziative de “Le mie Lingue”, che si realizzeranno tra il 3 e il 22 febbraio, rappresentano il momento centrale di un percorso che è iniziato con numerosi laboratori a partire dal mese di ottobre 2010.
Il progetto – promosso dalla Città di Torino, Divisione Servizi Educativi – Settore Integrazione Educativa ITER, Biblioteche civiche Torinesi, Centro Inerculturale Città di Torino, con il patrocinio del Centro UNESCO di Torino – si lega idealmente alla Giornata Internazionale UNESCO della Lingua Madre istituita nel 1999 per salvaguardare e diffondere il plurilinguismo.

Scarica il programma

Per tutte le bambine e i bambini conoscere più lingue significa avere maggiori strumenti per comunicare e confrontarsi con una realtà che si rappresenta sempre più multiculturale.
Conoscere più lingue e saperle far incontrare è quindi anche un modo di viaggiare, reale e metaforico. È la maniera migliore per gettare le basi per il proprio futuro, per saper raccontare la propria storia e saper ascoltare quella degli altri.
Per chi è migrante, una buona conoscenza della lingua madre e della cultura di origine, aiuta a formarsi, rafforza la consapevolezza di sé e costituisce un valore aggiunto, una base anche per costruire il proprio successo scolastico.
Se è vero che la conoscenza della lingua del Paese in cui si vive è fondamentale, è altrettanto vero che chi è portatore di un’altra origine linguistica e culturale dovrebbe avere l’opportunità di fare interazione tra la lingua di origine e l’italiano.
La Divisione Servizi Educativi è da tempo orientata a sostenere le istituzioni scolastiche nella valorizzazione del plurilinguismo, realizzando una effettiva progettazione partecipata, ed è impegnata ad unire tutte le risorse per promuovere occasioni di ascolto, scambio e confronto tra lingue e culture diverse, per avvalorare la lettura e la narrazione orale, la dimensione interculturale e la progettualità artistica.
In questo senso l’iniziativa rientra nelle azioni previste dal protocollo “Lingua italiana per tutti” siglato il 20 luglio 2010 con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino.