Archivio video e foto

Le interviste alle autrici

Scritto da Segreteria il 17 Maggio 2010

Sono molti i programmi televisivi e radiofonici che hanno dedicato servizi e interviste alle autrici del Concorso Lingua Madre. Ecco i principali. (per una rassegna stampa completa info@concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu)
Venerdì 14 maggio il programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar è andato in onda dal Salone internazionale del Libro di Torino. Dopo alcuni “assaggi letterari” riservati ad autori ed editori, una giuria d’eccezione composta dal libraio Romano Montroni, dallo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta e dall’editore Roberto Keller ha scelto, tra altri libri, anche il racconto  Una strada, due strade della giovanissima autrice del Concorso Lingua Madre 2010 Nejma Bani, testo già selezionato per la pubblicazione nell’antologia Lingua Madre Duemiladieci.
Sabato 15 maggio la trasmissione Ambiente Italia di Rai Tre si è collegata in diretta dal Salone del Libro. Beppe Rovera, il conduttore, ha intervistato Daniela Finocchi, Leoreta Ndoci, vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival e Claudiléia Lemes Dias, la vincitrice della III edizione, che ha recentemente pubblicato il libro Storie di extracomunitaria follia con la Casa Editrice Mangrovie. La biodiversità, tema portante della puntata, è stata così analizzata anche dal punto di vista culturale e secondo l’ottica di genere. Valori di cui sono portatrici le autrici del Concorso, provenienti da tutti i paesi dei cinque continenti.
Lunedì 17, giorno conclusivo del Salone del Libro, Kamela Guza, Leila Mirkamali e Monica Vodarich, le prime classificate della V edizione, sono state intervistate da Marino Sinibaldi, il conduttore della trasmissione Fahrenheit in onda su RadioTre Rai.

Guarda le foto dei programmi