Appuntamenti

Le foto di "Insieme, raccontando"

Scritto da Segreteria il 24 Gennaio 2017

Ieri, presso la scuola primaria Kennedy di Torino, si è svolto “Insieme, raccontando”, il primo incontro del laboratorio rivolto alle mamme straniere dei/delle bambini/e che frequentano l’istituto, ideato per creare conoscenza e relazione tra donne attraverso la lettura e la narrazione. Condotto dalle docenti dell’Associazione Fa.Con.Me. Paola Marchi e Simona Torrente a partire dalle voci e dalle storie contenute nelle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Ed. SEB27), l’incontro ha permesso di creare un ottimo clima di intesa e complicità tra le partecipanti.

Leggi di seguito gli approfondimenti e guarda le fotografie

Dopo la proiezione dei video del Concorso e la lettura di brani, si è dato il via allo speed date: 5 minuti a testa per raccontare all’altra qualcosa di sé, del proprio vissuto, della propria esperienza.
Straordinario il coinvolgimento e la voglia di dire e dirsi, di condividere una parte del proprio percorso fatto di rinunce, nostalgia e fatica ma anche di piccole e grandi conquiste, di orgoglio, speranza e tanta capacità di adattamento: al nuovo contesto di vita, a un nuovo lavoro, da imparare in fretta insieme alla lingua, alle usanze e alle regole del paese di adozione.
L’attività iniziata con queste mamme proseguirà attraverso nuove occasioni di confronto e incontro, guidate dall’insegnante Antonella Casassa e dalla coordinatrice del gruppo mamme straniere e referente di ReteLibri Antonella Biscetti.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”378″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”100″ thumbnail_height=”75″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Show as slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]