News

Le donne contano Un progetto di Soroptimist International - Club di Torino

Scritto da Segreteria il 28 Aprile 2021

In Italia il 52% dei migranti è femmina e sempre di più le donne migrano da sole e come capofamiglia. Continuano a crescere, inoltre, le imprese femminili grazie alla sempre più numerosa presenza di donne straniere. Infatti, sono più di 600 mila le imprese condotte dagli immigrati e rappresentano un decimo di tutte le aziende della penisola.

Tra i titolari d’impresa nati all’estero: l’81% proviene da un paese extracomunitario e per il 23% sono donne (come mette in evidenza una ricerca del Censis realizzata nell’ambito del progetto “La mappa dell’imprenditoria immigrata in italia”, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma tre).

Per promuovere e agevolare strategie di libertà ed emancipazione femminile, il cambiamento passa anche dalla gestione consapevole dei propri guadagni.

Proprio per questo è particolarmente interessante Le donne contano, un corso di educazione finanziaria promosso dal Soroptimist International – Club di Torino, da sempre partner e sostenitore CLM, per aiutare le donne, di ogni provenienza e condizione, a gestire la loro situazione economica e per colmare i divari fra femmine e maschi.

Il corso è gratuito ed è possibile iscriversi fino al 7 maggio 2021, inviando una mail a: edufin.soroptimist.to@gmail.com

L’iniziativa è un percorso pensato per le donne, varato nell’ambito di un protocollo di intesa tra il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria, la Banca d’Italia e il Soroptimist International d’Italia, associazione di donne impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società e nel mondo del lavoro.

Il corso punta ad aiutare le donne a guadagnare terreno in campo economico e finanziario, condizione indispensabile per l’emancipazione e il benessere individuale e familiare. L’obiettivo è sensibilizzarle sull’importanza di acquisire un’educazione finanziaria di base, stimolarne una maggiore attenzione alla partecipazione alle decisioni finanziarie importanti ed alla gestione autonoma dei loro risparmi.

La formazione, curata da esperti ed esperte delle Filiali della Banca d’Italia, sarà offerta gratuitamente sul territorio torinese da Socie del Soroptimist Club di Torino competenti in materia e formate dalla Banca d’Italia. Referenti del progetto le socie Angela Colonna, Patrizia Goffi e Erica Varese.

Il progetto intende raggiungere tutte le donne, in particolare quelle in condizioni di fragilità economica, e si compone di tre lezioni online:

Martedì 11 maggio: Decisioni finanziare e pianificazione.

  • Perché le donne fanno fatica a parlare di soldi?
  • Cosa sanno gli italiani e, soprattutto le donne, di economia e finanza?
  • Come fare “Pianificazione Finanziaria”?

Martedì 18 maggio: Strumenti di pagamento elettronici e online

  • Come aprire un conto corrente?
  • Bancomat, Carta di credito, Carta prepagata: come usarle in sicurezza?

Martedì 25 maggio: Home banking -Andare in banca da casa

  • Come usare i servizi online in sicurezza?
  • Come difendersi dalle truffe in rete?

Di seguito il programma completo e la locandina del progetto.