Appuntamenti

Voci dalla foresta

Scritto da Segreteria il 19 Aprile 2013

Vi aspettiamo domenica 21 aprile alla prima Giornata contro il rumore – Silenzio per Milano – promossa da Accademia del Silenzio, partner del Concorso Lingua Madre.

Alle ore 18.00 presso la Casa Cardinal Schuster – Sala Pio XII (via Sant’Antonio 5), appuntamento con Voci dalla foresta, un incontro con l’antropologo Luis Devin, che presenterà  il suo libro La foresta ti ha (Castelvecchi-LIT Edizioni) raccontando il suo viaggio affascinante tra i pigmei baka nel cuore dell’Africa. Particolare attenzione sarà rivolta alle figure femminili della comunità. Il legame con la terra, la natura, infatti, è spesso ricordato e presente nella storia delle donne. Come afferma Rigoberta Menchù, si tratta della relazione tra la terra e la madre, perchè la terra nutre e la donna dà vita.

La  prima Giornata contro il rumore Silenzio per Milano è promossa da Accademia del Silenzio, un progetto di Duccio Demetrio e Nicoletta Polla-Mattiot che vede il Concorso Lingua Madre nel  suo comitato promotore, con il patrocinio del Comune di Milano.
Tanti gli spettacoli, i reading, i dibattiti, le presentazioni, organizzati il 21 aprile in tutta la città.
In quest’ambito, alle ore 18.00 l’antropologo Luis Devin presenterà il suo libro “La foresta ti ha” in occasione dell’incontro Voci della foresta, organizzato dal Concorso Lingua Madre.  Frutto della sua attività di ricerca presso la comunità dei pigmei baka, il libro racconta l’esperienza dello studioso nell’Africa più profonda, con particolare attenzione alle donne.

Foto di Luis Devin con brani tratti dal suo libro La foresta ti ha. Storia di un’iniziazione (Castelvecchi-LIT Edizioni)