I libri pubblicati dalle autrici
In libreria la raccolta di racconti dell’autrice CLM Aminata Aidara La ragazza del cuore di carta, opera vincitrice della Quinta edizione del Premio Chiara, sezione inediti, e pubblicata da Pietro Macchione Editore.
Riportando la motivazione della Giuria del Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti 2014, “i sei racconti di Aminata Aidara, di notevole spessore emotivo sul piano del contenuto, presentano un ritmo narrativo agile e gradevole e rivelano una notevole padronanza della scrittura e delle tecniche compositive”.
Come si legge nella quarta di copertina del volume, con La ragazza dal cuore di carta ci si tuffa nella contemporaneità interculturale italiana, si sfiora il tema dell’infanzia migrante e si ricorda la guerra in Mozambico, ma anche la gioventù militante degli anni ’70. Le narrazioni della raccolta di Aminata Aidara parlano dei residui coloniali in Senegal, del mancato ritorno alle origini di ragazzi della banlieue parigina e delle relazioni uomo-donna che, con tutte le loro contraddizioni, diventano un filtro per analizzare le lotte aspiranti alla dignità umana.
Aggiornamento: Aminata Aidara ha pubblicato con l’editore francese Gallimard Je suis quelqu’un nel 2018.