Appuntamenti

La presentazione di "Torino al femminile" a Fiorfood Coop

Scritto da Segreteria il 07 Dicembre 2015

torino-al-femminile-317912Mercoledì 9 dicembre 2015, alle ore 18, nel nuovo store Fiorfood Coop, all’interno della Galleria San Federico di Torino, si terrà la presentazione in anteprima della guida Torino al femminile (Morellini editore/ Collana “Al femminile”) della giornalista Rosalba Graglia.
All’interno della pubblicazione, nel capitolo La città delle donne, si parla anche del Concorso Lingua Madre e della sua ideatrice Daniela Finocchi.
Durante l’incontro del 9 dicembre, interverrano in dialogo con l’autrice: Monica Di Martino, Ufficio Stampa Nova Coop e l’editore Mauro Morellini; con proiezione del booktrailer a cura di Simone Tringali.
Il 16 dicembre 2015, Rosalba Graglia sarà presente a un nuovo incontro di presentazione, alle 17.30, nella storica gelateria Pepino in piazza Carignano 8 a Torino.

Scarica la locandina

Leggi di seguito gli approfondimenti

Dopo Milano al femminile di Anna Di Cagno e Roma al femminile di Giancarla Babino, arriva anche Torino al femminile, firmata da un’apprezzata giornalista di viaggio e torinese “doc”, Rosalba Graglia. Si tratta di una guida dove poter trovare notizie, indirizzi, consigli per scoprire Torino, ma anche per riscoprirla!
Il volume dedicato alla città contiene anche un capitolo, La città delle donne, dove si parla del Concorso Lingua Madre – presente da oltre 10 anni sul territorio torinese e nazionale – e della sua ideatrice Daniela Finocchi, giornalista da sempre attenta alle tematiche inerenti il pensiero femminile.
La Torino raccontata dall’autrice è una città tutta nuova, ricca di cultura, arte e gusto, con le sue atmosfere barocche, le architetture contemporanee e di design, il paesaggio della collina e del Po. E poi le grandi mostre, il food, il cioccolato, i caffè storici, i libri, il “Museo Egizio” e il “Museo del Cinema” più creativo.
I diciotto chilometri di portici che attraversano la città vi condurranno alla scoperta dei mercati, del vintage e di tutti gli indirizzi art de vivre, per conoscere più da vicino una città come non l’immaginereste: inattesa, fascinosa, sorprendente, misteriosa, elegante e molto “a misura di donna”.

Rosalba Graglia, torinese, una laurea in storia e una passione per l’architetto Antonelli, per Flaubert e per Truffaut, scrive di viaggi e di food da molti anni. Ha pubblicato guide turistiche e libri sui suoi paesi del cuore (Francia e Corsica, Portogallo e Azzorre, Irlanda), collabora con magazine di viaggio (Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio, Gambero Rosso) e quotidiani. Innamorata della città dove è nata e dove vive, va regolarmente alla ricerca, per lavoro e per passione, di posti da scoprire e di storie da raccontare.

Morellini Editore è una casa editrice milanese specializzata nelle guide di viaggio, nella cultura del territorio e nelle tematiche femminili, fra cui rientrano le prestigiose collane Pink GenerationGuide al femminile dedicate a una nuova tipologia di donne, consapevoli, curiose, poco propense ad affidare ad altri le redini del proprio destino e le proprie scelte e, perchè no, dotate di un buon sense of humor.