Le autrici di Lingua Madre
È in libreria La frivolezza del cristallo liquido di Irina Turcanu – autrice della VI edizione del Concorso Lingua Madre – pubblicato da Absolutely Free Editore.
Marta ha solo sedici anni, ma dietro i suoi occhi così belli si nascondono le incisioni di segreti inconfessati.
Chisinau, Moldavia… La gioventù finisce presto, da quelle parti. La spensieratezza non c’è. La vita è dura, violenta, i miti si schiantano nella realtà di tutti i giorni. Se si è donne, giovani, carine, si corre il rischio di finire sopraffatti.
Come Marta, violabile e violata, colpevole senza colpe, eroina al contrario di una storia senza speranza. E in cambio c’è solo vendetta, morte, e altra sopraffazione.
La “Frivolezza” è quella dei sogni rincorsi. Ma la storia è densa, proprio come “il cristallo liquido” nel quale si annullano e trasformano gli anni teneri di una gioventù bruciata dagli altri.
Irina Turcanu scrive questa cronaca dei nostri tempi con mano intenerita e partecipe, eppure senza fronzoli, senza mediazioni.
«Un assassinio dà il via alla narrazione.
Non il classico crimine.
A morire non è un corpo, bensì un’esistenza,
un’anima, quella di Marta, giovane ragazza alla quale il destino riserva un’esperienza sconvolgente. A Chisinau, in Moldavia, la donna, certe volte, non ha il diritto di dire “no”».
(Dal sito web “Libera il Libro”)