Libri

La Città delle Donne Milano Città Mondo #5

Scritto da Segreteria il 20 Novembre 2020

La Città delle Donne. Milano Città Mondo #05 è un volume curato da Milano Città Mondo – nato dalla collaborazione tra Mudec, Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e le associazioni delle comunità internazionali.

Nel libro è pubblicato anche il testo Diversità è bellezza. Il narrare delle donne nei 15 anni del Concorso Lingua Madre, scritto a quattro mani da Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, e Thamina Akter, terza classificata alla XV edizione del Concorso. Le due voci si alternano, raccontando prima i quindici anni di lavoro del CLM sulla letteratura di migrazione femminile, analizzandone i temi ricorrenti che emergono dai racconti delle donne straniere in Italia, per passare poi al ruolo stesso che la scrittura ricopre nella vita delle migranti, che approfondiscono esperienze ed elaborano il passato anche grazie ad una lingua altra.

Il progetto si pone l’obiettivo di conoscere le culture del mondo e di rendere protagonisti i cittadini e le cittadine che di quelle culture sono testimoni, per raccontare la pluralità e la ricchezza dei loro mondi di provenienza.

La Città delle Donne, il programma 2020 di eventi e incontri di Milano Città Mondo di cui questo libro è il frutto, è stata un’edizione varia e ricca di contenuti, che ha necessariamente dovuto trovare nuove forme di espressione di fronte all’emergenza sanitaria. Ne è risultato un volume corale e variegato, arricchito e rallegrato dalle vivaci illustrazioni di Maria Greene e Marcia Urquizo Zegarra, ricco di interventi che rendono testimonianza – attraverso articoli, pensieri, riflessioni – della Milano femminile e plurale, capace di fare rete. Non mancano le foto e le biografie di tutte le protagoniste che si sviluppano anch’esse come un racconto variopinto e poliedrico, da non perdere. “Un altro mondo non è solo possibile” scrive Arundhati Roy, citata in quarta di copertina, e allora perché non al femminile!

Qui è possibile scaricare e leggere La Città delle Donne. Milano Città Mondo #5 in formato PDF.