La mia scarpa del cuore Incontro con la vincitrice CLM Luz Elsy Duarte Zapata
Scritto da Segreteria il 07 Agosto 2025
Luz Elsy Duarte Zapata è la vincitrice del Premio Speciale Giuria Popolare della XX edizione del Concorso Lingua Madre. Il suo racconto La mia scarpa del cuore è stato il più votato dalle lettrici e dai lettori di tutta Italia.
Per questo il suo comune di residenza, Borgo d’Anaunia (TN), ha deciso di organizzare un incontro il 5 agosto per leggerlo e discuterne le tematiche.
Il suo è un racconto gioioso e intenso, con richiami affettivi lunghi un’intera esistenza e articolati su persone diverse e in momenti differenti. Pagine che rendono bene l’idea del debito nei confronti di coloro che sono venute prima. Il titolo contiene la traduzione in italiano del cognome della madre dell’autrice: Zapata, cioè scarpa. Ritrae, attraverso l’esperienza della protagonista, anche la storia di tutte le donne che in Italia perdono con il matrimonio il cognome materno e con esso il riconoscimento di chi ha dato loro la vita (situazione solo in parte superata da una sentenza della Corte costituzionale del 2022, sebbene continui a mancare una legge che regolamenti la materia). Una dimostrazione di come le parole siano in grado di plasmare la realtà.
A introdurre l’incontro è stata Viviana Giuliani, mentre Jasmine Abram ha curato gli interventi musicali.
Queste le parole dell’autrice: «È stata una piacevolissima esperienza personale che mi ha lasciato la conferma della mia appartenenza al territorio ribadita anche dalla ampia e attenta partecipazione della comunità nonché qualche turista di passaggio. Siamo anche stati favoriti da un clima soleggiato con le carezze del vento morbido, il tutto incorniciato sotto il gelso che custodisce la cappelletta della Madona Brusada e, per finire coi fiocchi, l’accompagnamento musicale di mia figlia Jasmine Abram».