In Forma Materna: il libro di Carla Gianotti
Scritto da Segreteria il 21 Settembre 2009
Scrive l’autrice: “E’ un’opera breve in prosa poetica relativa alla figura materna, intesa quale immagine di senso, che ognuno di noi -ella sua presenza e nella sua assenza – porta indissolubilmente dentro di sé. Il testo nasce come riflessione – quasi una meditazione a voce sommessa – sulla figura primeva della madre che, sempre in bilico e quasi oscillando tra le immagini della maternità umana e della maternità divina, si fa visione aperta e feconda della infinità di esperienza, della infinità di essere cui essa ci ha iniziato.
Nel corso dei secoli la figura materna è stata ripetutamente ferita nella assolutizzazione del suo ruolo oblativo, così come del suo ruolo generativo – in quanto colpevole datrice della nostra imperfetta esistenza terrena. La relazione materna, poi, è stata concepita per molto tempo nella limitatezza di un fenomeno naturale e biologico. Da alcuni decenni, e a partire dal pensiero filosofico femminile, la relazione materna viene individuata quale imprescindibile relazione generatrice di cultura.
Le riflessioni poetiche che il testo offre si inseriscono nel filone del recupero di una cultura materna, intesa come custodia amorevole della nostra frammentarietà e della nostra fecondità di esseri umani.
Il testo si compone di tre parti – di tre forme – introdotte da un inizio e chiuse da una conclusione aperta.”