Appuntamenti

Illuminatevi cucinando!

Scritto da Segreteria il 07 Febbraio 2014

Venerdì 14 febbraio, in occasione di M’illumino di Meno 2014 – la Giornata del Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione di RAI Radio 2 Caterpillar – il Concorso Lingua Madre invita tutte le amiche e le autrici al grande banchetto virtuale di M’illumino cucinando!
Un’iniziativa on-line per aderire alla campagna di sensibilizzazione, ideata in collaborazione con il progetto WE-Women for Expo, la rete di donne per Nutrire il Pianeta. Appuntamento dalle ore 10:00 qui sul blog, sulla pagina “evento” che sarà creata su Facebook e su Twitter (hastag #Millumino2014).

Scarica il comunicato


Dalle ore 10:00
potrete raccontare sapori ed emozioni direttamente qui sul blog, sulla pagina “evento” che sarà creata su Facebook e su Twitter (hastag #Millumino2014). Ciò che vi si richiede è di condividere una ricetta, una di quelle che ricordano l’infanzia, la terra, la mamma. Una ricetta della memoria, antica, che rappresenti un legame affettivo con qualcuno/a o con un luogo. Un piatto da poter preparare senza l’apporto di utensili elettrici, forno, fruste e frullatori.
Ma non finisce qui: per partecipare vi serviranno alcuni fondamentali ingredienti: un pizzico di fantasia, q.b. di spirito di adattamento e tanta creatività. I racconti e le “ricette del cuore” entreranno a far parte della grande call internazionale del progetto WE-Women for Expo, che raccoglierà le “recipes for life” di tutte le donne del mondo. Ogni donna, di ogni cultura e di ogni Paese, potrà prendere parte a WE presentando non piatti qualunque, ma queste ricette speciali che abbiano un valore particolare nella loro famiglia, città, tradizione, cultura e storia personale. Dalle ore 18.00, poi, prenderà avvio il simbolico spegnimento di luci: potrete allora mettervi all’opera e preparare da sole o in compagnia il piatto. Ma attenzione, solo a lume di candela e senza elettricità!
Dalle 19.30, le luci si riaccenderanno: potrete quindi fotografare il piatto e pubblicare e condividere l’immagine, accompagnata da un commento, un breve resoconto o un aneddoto divertente legato alla preparazione della vostra portata.