Appuntamenti
Domani, mercoledì 3 maggio 2017, l’autrice del Concorso Lingua Madre Masal Pas Bagdadi presenta a Milano il suo nuovo romanzo Il tempo della solitudine (Bompiani, 2017): una narrazione sensibile e delicata che mette in luce le storie degli/delle ospiti di una casa di riposo speciale e al tempo stesso molto simile ad altre: un “albergo a cinque stelle” dove si vive sospesi in un tempo non tempo, fatto di memoria del passato ma anche di attese per il rito dello Shabbat e per le visite dei parenti più stretti.
L’appuntamento è alle ore 18.30 presso il Mondadori store di via Marghera 28. Insieme all’autrice interviene Arabella Biscaro. Letture di Yael Rosenholz.
La memoria degli affetti, l’attesa di una parola buona, l’abbraccio di una persona cara: sono le cose che sostengono gli ospiti della casa di riposo. E più in generale danno a chiunque la forza necessaria per andare avanti in momenti di fragilità, consentendo di uscire dalla solitudine. L’autrice con amore e senza drammatizzazione ci fa vivere attraverso il racconto di questo mondo (spesso tenuto in disparte e dimenticato) la ricchezza nascosta dei personaggi, il loro calore umano, il loro bisogno di comunicare ed essere ascoltati con attenzione. Il tempo della solitudine è un libro e al tempo stesso un percorso di conoscenza, affettuoso e onesto, che fa riflettere non solo sul piccolo mondo della casa di riposo ma più generale sull’esistenza di tutti noi, giovani e meno giovani.