News

Il CLM su Tirature '19 Una nuova pubblicazione

Scritto da Segreteria il 17 Luglio 2019

È disponibile online Tirature ’19, annuale volume di approfondimento sul mondo librario e dell’editoria industriale, ideato e diretto da Vittorio Spinazzola per ‘il Saggiatore’ in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Da oltre vent’anni la pubblicazione raccoglie e diffonde idee di letteratura antiaccademica, segnalando e studiando, tutte le esperienze librarie più interessanti per i rapporti tra scrittori, editori e pubblico leggente.

Tuttestorie di donne, questo il titolo dell’edizione 2019, racconta le protagoniste, reali e di carta, che stanno trasformando i rapporti fra i sessi.

Fra i diversi saggi proposti anche “È un paese per donne. Scrittrici migranti in lingua italiana“, interessante approfondimento a firma di Giuseppe Sergio, docente dell’Università di Milano, che prende l’avvio dalle numerose scrittrici straniere che scelgono l’italiano come principale lingua di comunicazione, prendendo ad esempio il Concorso Lingua Madre come forma concorsuale “riservata” a questa peculiare e sempre in crescita schiera di autrici.

Focus di quest’anno è infatti la letteratura delle donne che, oltre a essere da sempre lettrici forti, ora dominano la produzione libraria. Vincono premi, conquistano le vette delle classifiche, rilanciano generi tradizionalmente al maschile come fumetto-giallo-fantasy, riscrivono i romanzi familiari, ridisegnano il profilo delle madri, si occupano di diritti, non solo editoriali.

Tirature ’19 è disponibile, in download gratuito, a questo link.