Appuntamenti

Scintille urbane Il CLM a Torino che legge 2023

Scritto da Segreteria il 12 Aprile 2023

Dal 20 al 23 aprile 2023 torna Torino che legge, la settimana della lettura che vede da sempre il Concorso Lingua Madre tra i partner dell’iniziativa. Progetto della Città di Torino, con le sue Biblioteche civiche, e del Forum del Libro in collaborazione con il Club UNESCO e sostenuto anche dal Salone Internazionale del Libro di Torino, dal Circolo dei Lettori e dalle Circoscrizioni cittadine. Torino che legge viene promosso in occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile.

Scintille urbane è il titolo dell’edizione di quest’anno, il programma completo è già online.

Gli eventi del Concorso Lingua Madre

20 aprile 2023 – Ore 10.00
POST COLONIALISMO E DECOLONIZZAZIONE
TORINO CHE LEGGE
Accademia Albertina di Belle Arti, Via Accademia Albertina 8 – Torino

In collaborazione con la Società Italiana delle Letterate, letture in classe coordinate dalla docente Cristina Giudice tratte dal volume Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). L’attività è rivolta alle e agli studenti nell’ambito del corso di Storia dell’arte contemporanea per il triennio.

20 aprile 2023 – Ore 18.00
VOCI DI DONNE MIGRANTI, NATIVE, NON PIÙ STRANIERE IN ITALIA
TORINO CHE LEGGE
Láadan Centro culturale e sociale delle donne, Via Vanchiglia 3  – Torino

La Biblioteca delle donne del Centro Láadan propone, in collaborazione con il CLM, un incontro che prenderà l’avvio dai racconti pubblicati nelle antologie Lingua Madre (Edizioni SEB27) presentando anche il Concorso, nato per offrire un luogo autentico di espressione e rappresentazione del sé alle donne migranti, native, “non più” straniere in Italia. L’evento concluderà il progetto Letture incrociate, percorso di lettura e dialoghi tra generazioni e culture.

21 aprile 2023 – Ore 9.00
GENEALOGIE NARRATIVE: L’ESPERIENZA DELL’ALTRA
TORINO CHE LEGGE
Liceo Classico e Musicale Cavour, Via Tripoli 82  – Torino

In collaborazione con la Società Italiana delle Letterate, letture in classe a cura della docente Cristina Bracchi tratte dal volume Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). L’attività è rivolta alle e agli studenti del Liceo Classico e Musicale Cavour.

21 aprile 2023 – Ore 9.00
LINGUAGGI, MIGRAZIONI, NUOVI PERCORSI E RAPPRESENTAZIONI
TORINO CHE LEGGE
IIS Russell-Moro-Guarini, Corso Molise 58 – Torino

Letture in classe a cura della docente Leonella Pocaterra tratte dal volume Lingua Madre Duemilaventidue. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27). L’attività è rivolta alle e agli studenti dell’Istituto Russell-Moro-Guarini.