Appuntamenti

Una settimana di letture Il CLM a Libriamoci a scuola 2021

Scritto da Segreteria il 09 Novembre 2021

Si rinnova anche quest’anno la partnership fra Concorso Lingua Madre e Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, manifestazione promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. I racconti CLM, infatti, saranno protagonisti in diversi istituti scolastici del Piemonte nell’ambito della VIII edizione della campagna nazionale, che vuole accompagnare i più giovani in nuove, fantastiche esplorazioni attraverso i libri e la lettura, e le voci di coloro che ne animeranno le storie.

Sono oltre 20 le classi coinvolte quest’anno nelle letture dalle antologie Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27), grazie alla collaborazione e all’iniziativa delle docenti.

In particolare, l’Istituto Comprensivo Alighieri – Kennedy di Torino che parteciperà con numerose attività coordinate dall’insegnante Filippa Pavone, la Scuola Primaria Don Milani di Bra, sotto la guida della docente Cinzia Manzone, la Scuola Primaria di Priocca (Cuneo), accompagnata nelle letture dall’insegnante Manuela Urru. Fra gli istituti partecipanti anche l’intera Scuola Primaria Rosa Agazzi, plesso dell’Istituto Comprensivo King – Mila di Torino, che coinvolgerà tutte le classi della struttura, coordinate dalla docente Antonella Casassa.

A dare vita ai racconti sarà la voce di diverse autrici del Concorso, grazie a letture sia in presenza sia in collegamento online.

Un’occasione per guardare con nuovi occhi e rinnovata speranza al futuro riflettendo su storie, ricordi ed emozioni di donne e ragazze migranti, portatrici di temi e immaginari in cui potersi riconoscere, su cui potersi confrontare.
La creatività, in queste giornate speciali di incontro e condivisione nelle scuole, si esprimerà anche grazie alla personale interpretazione che le/i ragazze/i e le/i bambine/i vorranno dare ai testi, seguendo nuovi progetti che prenderanno l’avvio proprio dalle letture dei racconti del Concorso, per approfondirne i contenuti e stimolarne la reinterpretazione tramite l’esperienza personale.
Leggere e leggersi con le pagine delle antologie Lingua Madre sarà quindi l’opportunità per riscoprire il piacere e l’utilità dei libri, delle parole, della relazione attraverso la letteratura.

Tutte le attività sono disponibili sul sito dell’iniziativa.