Notizie

Torna Feminism 5 In presenza e online alla Casa Internazionale delle Donne

Scritto da Segreteria il 01 Marzo 2022

Ritorna Feminism, la prima fiera dell’editoria delle donne, che, giunta alla sua quinta edizione, nel 2022 propone una articolata successione di eventi sia online sia in presenza: dialoghi, focus, presentazioni, reading, sul filo dei titoli in presentazione e di grandi questioni della contemporaneità. Nel ricco programma non mancano gli incontri del Concorso Lingua Madre, che da sempre sostiene la manifestazione e che parteciperà con occasioni di approfondimento insieme alle autrici CLM.

La fiera verrà inaugurata domenica 6 marzo alle ore 17.30 in diretta streaming su Facebook e YouTube. Quest’anno le madrine di Feminism saranno due filosofe, Adriana Cavarero e Rosi Braidotti, che in quest’occasione dialogheranno sul tema Pensar scrivendo. Come si legge sul sito della manifestazione, entrambe, in modo diverso, hanno espresso nelle loro opere una fortissima connessione tra scrittura di pensiero e letteratura, infrangendo lo steccato che divide le due discipline in una accurata ricognizione di come le storie – dimensione creativa e materiali dell’immaginario – in realtà rivelino come “dietro ogni grande scrittrice c’è una grande pensatrice”. Ospite della serata anche il Concorso Lingua Madre con Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del progetto, che interverrà in apertura dell’evento.

Altri eventi, sempre in streaming, si succederanno fino a maggio:

  • 30 marzo ore 18:  Oltrecanone: ci siamo
  • 27 aprile  ore 17:   Habitat. Ripensar/si nella differenziazione e coesistenza
  • 25 maggio ore 18:  Decolonializzare le arti

Nel mese di giugno, invece, Feminism darà il via a una tre giorni di Fiera in presenza allestita nel Complesso dell’ex Buon Pastore. Il 10,11 e 12 giugno, la Casa Internazionale delle Donne ospiterà incontri e presentazioni proposti dagli editori in collaborazione con la direzione della manifestazione, e per la prima volta gli spazi si allargheranno a comprendere quelli del Centro Giovani del I Municipio al cui interno verrà allestito uno spazio libri dedicato agli editori in Fiera a cura della libreria Zalib.

Il programma e tutte le informazioni sul sito di Feminism.

Aggiornamento del 7 marzo

Ecco il video di Pensar scrivendo, l’evento di inaugurazione di Feminism5: