I libri pubblicati dalle autrici
È appena uscita l’antologia I dialetti nelle valli del mondo (Seam Edizioni), una raccolta di poesie di tutti i partecipanti allo spettacolo ideato e diretto dall’autrice del Concorso Lingua Madre Rosana Crispim da Costa al Teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria (RN).
Il 2 maggio, alle ore 21.00, si terrà la presentazione ufficiale.
Scarica la quarta di copertina
Il volume nasce dalla volontà di mantenere viva la memoria di un’esperienza ideata da Rosana Crispim Da Costa nel 2012, comprendendo che l’incontro tra poeti di lingua madre non italiana e poeti italiani dialettali poteva oltrepassare i confini della conoscenza poetica grazie a una raffinata fusione con la musica. Così da riprendere il viaggio meraviglioso tra lingue che si fanno musica e si fondono, tra culture diverse che si rispettano e si abbracciano.
Questa antologia si propone di dilatare attraverso la lettura le emozioni che gli artisti hanno saputo trasmettere al pubblico che li ha seguiti con passione nelle sale di alcuni tra i più antichi e suggestivi teatri della Romagna. Seppure sia impossibile rivivere semplicemente attraverso la lettura l’atmosfera fiabesca e avvincente creata dalle architetture e dalle luci, dalla fusione delle parole dei poeti e dei ritmi dei musicisti, sono convinto che la passione, la fantasia, l’ironia, la nostalgia e i variegati sentimenti che trapelano da queste rime non mancheranno di coinvolgere ed emozionare chi saprà sfogliare questo libro aprendo il cuore ai messaggi profondi che contiene.
(Dalla prefazione di Alfredo Spanò)