Appuntamenti

Gli appuntamenti in calendario per dicembre

Scritto da Segreteria il 28 Novembre 2013

Ecco il calendario degli appuntamenti di dicembre del Concorso Lingua Madre

6 dicembre 2013, ore 16.00 – Roma
Più Libri Più Liberi (5/8 dicembre 2013)
Italiane, straniere: donne. Presentazione del Concorso Lingua Madre
Nell’ambito della XII Fiera Nazionale della piccola e media editoria, incontro con le autrici Enisa Bukvic, Tiziana Colusso, Anna Rosa Iraldo, Stephanie Kunzemann, Hu Lanbo, Claudileia Lemes Dias, Sara Zuhra Lukanic, Rahma Nur, Renata Pepicelli, Elena Ribet e Igiaba Scego. Coordina Daniela Finocchi.
Sala Diamante – EUR Palazzo dei Congressi
Scopri qui il programma completo

6 dicembre 2013, ore 18.00 – Trecate
RASSEGNA LETTERARIA “Incontri al femminile”
Perché scrivere?
Gül Ince, Prima classificata e Lina Alushi, vincitrice del Premio Rotary Club Torino Mole Antonelliana della VIII edizione del Concorso Lingua Madre, in dialogo con il pubblico per presentare il volume Lingua Madre Duemilatredici (Edizioni SEB27) e i loro racconti contenuti nell’antologia.
Salone delle Feste di Villa Cicogna
Scarica la locandina

10 dicembre 2013, ore 10.00
GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI
Invito alla scrittura
Anche quest’anno il Concorso Lingua Madre vi dà appuntamento online e invita tutti/e alla scrittura in occasione della Giornata dei Diritti Umani.
Vi aspettiamo su www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu, su Facebook e Twitter

13 dicembre 2013 – Torino
VII Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare
MOSTRA FOTOGRAFICA FRAMMENTI DI IDENTITÀ, RACCONTI DI VITA – Immagini e riflessioni dal Concorso Lingua Madre
Il Concorso Lingua Madre aderisce alla giornata con l’esposizione delle fotografie selezionate per il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebudengo della VIII edizione. Sono immagini che raccontano storie, restituiscono tracce di quotidiano e di vita reale, ma anche sentimenti, affetti e relazioni. Immagini, selezionate nella mostra a cura di Filippo Maggia, che narrano percorsi e cambiamenti di donne in cammino.
Libreria Therese @Cinema Centrale – Via Carlo Alberto 27
Scarica il comunicato stampa

18 dicembre 2013, ore 10.00
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI
Invito alla scrittura
Secondo incontro virtuale per confrontarsi e scrivere sarà la Giornata dei Migranti.
Appuntamento su www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu , su Facebook e Twitter

Tre incontri vedranno poi protagonista l’autrice del Concorso Lingua Madre Claudiléia Lemes Dias:

 – 14 dicembre 2013, ore 15.30 – Roma
PREMIO MELOGRANO 2013
In occasione del concorso Premio Melograno promosso dalla Fondazione Nilde Iotti, finalizzato alla valorizzazione delle esperienze e buone pratiche di relazione, conoscenza e buona convivenza tra le donne italiane e le donne nuove italiane, Claudiléia Lemes Dias interverrà per raccontare il suo percorso letterario e la sua partecipazione al Concorso Lingua Madre, a confronto con altre donne riconosciute come “campionesse della convivenza”.
Aditorium Museo MAXXI – Via Guido Reni, 4/A
Qui il programma

 – 17 dicembre 2013, dalle ore 19 alle 21.00 – Roma
L’autrice sarà ospite al Centrale Preneste Teatro – lo spazio di cultura per le nuove generazioni – per un aperitivo letterario e la presentazione del suo libro Storie di extracomunitaria follia (Compagnia delle Lettere, 2009).
Via Alberto da Giussano 59

 – 21 dicembre 2013, ore 11 – Monterubbiano (Marche)
Nell’ambito dell’iniziativa MUSICART, l’autrice incontra i lettori per una presentazione del suo libro Nessun requiem per mia madre (Fazi Editore, 2012).
Sala Consigliare del Comune, Via Trento e Trieste 7

Scade il 31 dicembre 2013 il bando della IX edizione del Concorso Lingua Madre. Inviate i vostri racconti e/o le fotografie a: Concorso letterario nazionale Lingua Madre, CASELLA POSTALE 427 Via Alfieri, 10 – 10121 Torino Centro

Il 6 dicembre, il Concorso Lingua Madre sarà a Roma nell’ambito della XII Fiera Nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi, che si terrà dal 5 all’8 dicembre all’EUR. Per raccontare il progetto e le antologie sinora pubblicate, insieme a Daniela Finocchi saranno presenti le autrici Enisa Bukvic, Tiziana Colusso, Anna Rosa Iraldo, Stephanie Kunzemann, Hu Lanbo, Claudileia Lemes Dias, Sara Zuhra Lukanic, Rahma Nur, Renata Pepicelli, Elena Ribet e Igiaba Scego. Appuntamento alle ore 16.00 in Sala Diamante.
Sempre il 6 dicembre, Gul Ince, prima classificata e Lina Alushi, premio speciale Rotary Club Torino Mole Antonelliana della VIII edizione del Concorso Lingua Madre, saranno ospiti a Trecate per la RASSEGNA LETTERARIA “Incontri al femminile”, intitolata: Perché scrivere? Alle ore 18.00, presso il Salone delle Feste di Villa Cicogna se ne parlerà con le due autrici, in dialogo con il pubblico per presentare il volume Lingua Madre Duemilatredici (Edizioni SEB27) e i loro racconti contenuti nell’antologia.
Il 10 dicembre, invece, l’appuntamento sarà online.  Anche quest’anno, infatti, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il Concorso Lingua Madre organizza un incontro virtuale per scambiare e condividere racconti, poesie, testi, immagini considerazioni, idee e proposte.  Il blog (www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu), Twitter e le pagine Facebook saranno a disposizione di tutti e tutte: potrete commentare, pubblicare direttamente sulla pagina “evento” che sarà creata su Facebook e intitolata “Invito alla scrittura” e twittare taggando Info@CLM. Vi aspettiamo online dalle ore 10.00.
E ancora, il 13 dicembre il Concorso Lingua Madre aderisce alla Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare con la mostra delle fotografie selezionate per il Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebudengo della VIII edizione, in esposizione alla Libreria Therese @Cinema Centrale di Torino. Sono immagini, selezionate da Filippo Maggia, che raccontano le tante storie di donne in viaggio. Ritratti, istanti significativi e affetti, tra mondi vicini e lontani che riproponiamo per questa importante ricorrenza del 13 dicembre.
E poi, il 18 dicembre, alle ore 10.00, si terrà il secondo appuntamento in rete con “Invito alla scrittura” in occasione della Giornata Nazionale dei Migranti. Vi aspettiamo sempre sul blog www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu, Facebook e Twitter.
Il 14, 17 e 21 dicembre, infine, l’autrice del Concorso Lingua Madre Claudeléia Lemes Dias sarà ospite a Roma e a Monterubbiano per raccontare il proprio percorso letterario e presentare i suoi romanzi. Il 14 dicembre, alle ore 15.30 interverrà come relatrice al Premio Melograno 2013 a confronto con altre donne riconosciute come “campionesse della convivenza”. Il 17 dicembre dalle ore 19 alle 21.00, l’autrice sarà ospite al Centrale Preneste Teatro di Roma – lo spazio di cultura per le nuove generazioni – per un aperitivo letterario e la presentazione del suo libro Storie di extracomunitaria follia (Compagnia delle Lettere, 2009). E il 21 dicembre, alle ore 11 a Monterubbiano (Marche), nell’ambito dell’iniziativa MUSICART, l’autrice incontrerà i lettori  nella Sala Consiliare del Comune, per una presentazione del suo libro Nessun requiem per mia madre (Fazi Editore, 2012).