Senza categoria

Gli appuntamenti di marzo

Scritto da Segreteria il 28 Febbraio 2012

Ecco gli appuntamenti di marzo del Concorso Lingua Madre… Vi aspettiamo!

2 marzo 2012 – ore 10
L’EUROPA È PER LE DONNE
Incontri del Parlamento Europeo in Italia
Racconti di donne straniere in Italia
Le voci del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Ufficio dell’Informazione di Milano del Parlamento Europeo in Italia
Sala Conferenze
C.so Magenta 59 – Milano

5 marzo 2012 – ore 10
NON È DA TUTTI – L’indicibile fortuna di nascere donna
Seminario di Luisa Muraro
Sala Lauree di Scienze Politiche
Via Verdi 25 – Torino

8 marzo 2012 – ore 14
LE DONNE LEGGONO LE DONNE
dai racconti del Concorso Lingua Madre
in collaborazione con Poste Italiane
Salone del Palazzo delle Poste
Via Alfieri 10 – Torino

8 marzo 2012 – ore 20.45
8 MARZO CON LE DONNE
Comune di Buriasco
Biblioteca Buriasco – Saletta Dabormida
Via Don Mensa 2 – Buriasco

8/31 marzo 2012
Il video della mostra
ITALIANE, STRANIERE: DONNE – Volti e voci del Concorso Lingua  Madre
Biblioteca Civica Centrale
Via della Cittadella 5 – Torino

13 marzo 2012 – ore 10
LEZIONI DI ANTROPOLOGIA MEDICA
Corpi, esperienze, desideri in relazione: le donne del Concorso Lingua Madre raccontano
Università degli Studi di Torino
Aula 38 – Palazzo Nuovo
Via Sant’Ottavio 20 – Torino

14 marzo 2012 – ore 18,30
LE RAGAZZE A OVEST DELL’EST
Incontro con le autrici del Concorso Lingua Madre Dragana Babic, Tetyana Gordiyenko Gordana Grubac
Edizioni Seb27
via Accademia Albertina 21/c – Torino

19 marzo 2012 – ore 9/13
BLOGUEUSES
Convegno CIRSDe – Centro Interdisciplinare Ricerche e Studi delle Donne
Università degli Studi di Torino
Sala Lauree della Facoltà di Lettere
Palazzo Nuovo
Via S. Ottavio 20 – Torino

22 marzo 2012
INCONTRO CON JACQUELINE TEMA
Rotary Club Torino Mole Antonelliana
Unione Industriale
Circolo AMMA
Via Fanti, 17 – Torino

29/31 marzo 2012
RACCOLTO 2012 – ORTO D’ARTISTA: DALLA SEMINA AL RACCOLTO
Associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte
Video della mostra ITALIANE, STRANIERE: DONNE – Volti e voci del Concorso Lingua  Madre e delle foto selezionate per il Premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo del VI Concorso Lingua Madre
Spazi della Società Umanitaria – Milano 

Venerdì 2 marzo, alle ore 10 presso la Sala Conferenze dell’Ufficio dell’Informazione di Milano del Parlamento Europeo in Italia (C.so Magenta 59 – Milano), vi aspettiamo per l’incontro Racconti di donne straniere in Italia. Le voci del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. L’appuntamento s’inserisce nel ciclo di dibattiti e iniziative promosse nel mese di marzo dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, dedicati al tema della donna.
Scarica il programma

Una nuova occasione d’incontro con Luisa Muraro sarà lunedì 5 marzo, alle ore 10 presso la Sala lauree di Scienze Politiche a Torino (via Verdi 25). Autrice del libro Non è da tutti. L’indicibile fortuna di nascere donna, la filosofa terrà un seminario per parlare della “grandezza delle donne”. L’incontro è promosso dalla Città di Torino, dalle Biblioteche Civiche Torinesi, dal Concorso Lingua Madre, dal CIRSDe, dalla Galleria delle Donne di Torino, dalla Casa delle Donne di Torino e dall’Associazione culturale Sulla Parola.

Scarica la locandina

Prosegue la collaborazione tra il Concorso Lingua Madre e Poste Italiane. Giovedì 8 marzo, dalle ore 14 alle ore 15, presso il Salone delle Poste di via Alfieri 10 a Torino si terrà un reading dalle antologie del Concorso Lingua Madre, curato dalle dipendenti delle Poste di Torino che recitano nel teatro amatoriale. L’appuntamento, promosso in occasione dell’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, offrirà alle e gli utenti dei servizi postali, in attesa del loro turno, l’occasione per udire le voci delle donne straniere attraverso la lettura dei racconti che hanno partecipato al Concorso. Corpi, desideri, memoria, sofferenza e felicità si alterneranno nelle letture, coinvolgendo il pubblico, mentre su un maxi schermo scorreranno le immagini del booktrailer tratto dalle antologie Lingua Madre (Edizioni Seb27) e della mostra fotografica “Italiane, straniere: donne – Volti e voci del Concorso Lingua Madre”.

Scarica il comunicato

Giovedì 8 marzo, alle ore 20.45, il Concorso Lingua Madre sarà ospite della Biblioteca di Buriasco (Saletta Dabormida,Via Don Mensa 2), in occasione della Giornata Internazionale della Donna. A far da cornice all’incontro, la mostra Il corpo imprigionato organizzata dal Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile.

Scarica la locandina

Dall’8 al 31 marzo 2012, alla Biblioteca Civica Centrale di Torino, sarà proiettato il video della mostra ITALIANE, STRANIERE: DONNE – Volti e voci del Concorso Lingua Madre. Non perdetelo!

Nell’ambito delle lezioni di antropologia medica della Prof.ssa Valentina Porcellana (Università degli Studi di Torino), martedì 13 marzo, alle ore 10 si terrà l’incontro Corpi, esperienze, desideri in relazione: le donne del Concorso Lingua Madre raccontano. Durante l’appuntamento saranno letti, dagli studenti del corso, dei brani tratti dalle antologie del Concorso attraverso cui approfondire tematiche come la malattia, la cura, il corpo e i suoi linguaggi, la maternità e l’accudimento.

Un nuovo appuntamento in collaborazione con Edizioni Seb27 si terrà il 14 marzo alle ore 18.30 in via Accademia Albertina 21/c a Torino. A dialogare con il pubblico le autrici del Concorso Lingua Madre Dragana Babic, Tetyana Gordiyenko e Gordana Grubac. Nel corso dell’incontro saranno letti, da Alessandra Terni, alcuni passi dei racconti con i quali le tre autrici hanno partecipato al Concorso.

Scarica la locandina

Il Concorso Lingua Madre parteciperà al Convegno BLOGUEUSES, promosso dal CIRSDe che si terrà lunedì 19 marzo, dalle ore 9 alle 13.00 presso la Sala Lauree della Facoltà di Lettere di Palazzo Nuovo (Via S. Ottavio n. 20 Torino). Organizzato in occasione del mese della Francofonia, questo incontro – tappa di altri appuntamenti che coinvolgeranno la città di Torino, Bologna e Roma dal 16 al 21 marzo – sarà occasione per presentare il blog del Concorso Lingua Madre, vero e proprio diario di bordo del progetto e spazio aperto di scrittura e relazioni al femminile.

Scarica la locandina
Scarica il programma

Giovedì 22 marzo Jacqueline Tema, vincitrice del premio Rotary Club Torino Mole Antonelliana della VI edizione del Concorso Lingua Madre con il racconto Due infanzie per Nambena, sarà ospite d’onore del Rotary.

In occasione di ORTO D’ARTISTA: DALLA SEMINA AL RACCOLTO che si terrà dal 29 al 31 marzo – tre giorni di incontri, esposizioni ed eventi dedicati ad Arte e Cibo organizzati dall’Associazione culturale Arte da mangiare mangiare Arte – saranno proiettati il video della mostra ITALIANE, STRANIERE: DONNE – Volti e voci del Concorso Lingua  Madre e delle foto selezionate per il Premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo del VI Concorso Lingua Madre.