Appuntamenti

Gli appuntamenti di marzo del Concorso Lingua Madre

Scritto da Segreteria il 20 Febbraio 2020

21 febbraio 2020 – Ore 14.30
CICLO DI CONFERENZE
VENERDÌ MIGRANTI
Università della Valle d’Aosta, Strada Cappuccini 2A – Aosta

Inizia il ciclo di conferenze, organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, dal titolo “Venerdì migranti“, incentrato sulle società umane e sulle loro esperienze di viaggio, sugli effetti del contatto fra culture e lingue, sull’interpretazione e le rappresentazioni simboliche del fenomeno migratorio, sulle dinamiche globali ed ecologiche, anche in correlazione alle variazioni climatiche e ambientali. Il progetto è sostenuto dal CLM che sarà fra i protagonisti dell’incontro “Italofonie migranti”, venerdì 17 aprile.
Qui è disponibile la locandina mentre qui è possibile consultare il volantino.

3 marzo 2020 – Ore 9.30
CONVEGNO SU DACIA MARAINI
LA FELICITÀ DELLA SCRITTURA LA FORZA DELLA PAROLA
Università Roma Tre – Aula Magna, Via Ostiense 234 – Roma

Un colloquio internazionale promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre – Call4Ideas 2018 con il contributo della Società Italiana delle Letterate e la Casa Internazionale delle Donne di Roma. Una giornata all’insegna dello studio e della riflessione sui testi letterari e teatrali di Dacia Maraini, fra interventi di approfondimento e letture ad alta voce. A organizzare l’evento il comitato scientifico composto dalle socie SIL Laura Fortini, responsabile progetto, Simona Costa, Laura Iamurri, Luisa Ricaldone, docente del Gruppo di studio e parte della Giuria CLM, e Nadia Setti.

Dal 5 all’8 marzo 2020
FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE
FEMINISM 3
Casa internazionale delle donne, via Lungara 19 – Roma

Al via la terza edizione di Feminism, la Fiera dell’editoria delle donne che vede fra i sostenitori anche il Concorso Lingua Madre. L’inaugurazione si terrà giovedì 5 marzo alle 16.00 nella sala Carla Lonzi con la madrina di Feminism3 2020 Maria Rosa Cutrufelli, insieme a lei la presidente della Casa Internazionale delle Donne Maura CossuttaMaria Palazzesi di Archivia, Anna Maria Crispino di Leggendaria e Stefania Vulterini di Sessismoerazzismo, Elvira Federici della Società italiana delle letterate, Marco Zapparoli, presidente della Associazione degli editori indipendenti.

6 marzo 2020
GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO
M’ILLUMINO DI MENO
Torino

Anche quest’anno il Concorso Lingua Madre prenderà parte a M’Illumino di meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili organizzata dalla trasmissione Caterpillar su Rai Radio2. L’edizione del 2020 si impegna ad aumentare il verde intorno a noi, rivolgendosi non solo a Comuni o aziende ma anche ai singoli. Anche il CLM parteciperà all’iniziativa insieme alle parole delle autrici che più si sono confrontate con il tema ambientale. Sino alle 18.00, quando si spengeranno tutte le luci!

6 marzo 2020 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE LIBRO
RACCONTI DI DONNE STRANIERE IN ITALIA
Libreria Feltrinelli, Via Cesare Cantù 17 – Como

Le autrici CLM Tahmina Akter e Roberta Villa presenteranno l’antologia Lingua Madre Duemiladiciannove – Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27) e il Concorso. Intervengono Katia Trinca Colonel e Gilda Dangelo. Letture a cura di Cristina Quadrio e Giordana Corbani con le studenti della Scuola di italiano per donne straniere di Como, che organizza l’evento. L’incontro sarà arricchito da un intermezzo musicale a cura di Sara Galasso.

9 marzo 2020
L’EUROPA È PER LE DONNE
AMBIENTE, DISUGUALIANZE E ALTRE STORIE DEL… GENERE
Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59 – Milano

Come ogni anno il Concorso Lingua Madre partecipa a L’Europa è per le donne, il ciclo di eventi promosso dal Parlamento Europeo a Milano. Il tema di quest’anno, ispirato alla Conferenza mondiale sulle donne di Pechino, è Ambiente, disuguaglianze e altre storie del… genere e vedrà la partecipazione di donne che hanno contribuito con successo al rapporto in chiave europea tra donna e ambiente o a ridurre il divario di genere e disuguaglianza. Fra queste, anche la testimonianza di Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM.

12 marzo 2020 – Ore 18.30
RACCONTARSI A MILANO
NARRAZIONI AL FEMMINILE
MUDEC, Via Tortona 56 – Milano

Nell’ambito del progetto Milano Città Mondo# – appuntamento annuale dedicato alle comunità internazionali a cura del MUDEC e dell’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano – un incontro tra donne italiane e straniere che si raccontano. Una fotografia del Paese e di se stesse che sfida luoghi comuni e stereotipi. Intervengono Tahmina Akter, scrittrice e autrice CLM, Daniela Finocchi ideatrice e responsabile CLM, Marie Moïse, dottoranda in Filosofia politica e co-autrice dell’antologia Future, e Addes Tesfamariam, ricercatrice e co-autrice di Future. Modera Nicoletta Vallorani, Università degli Studi di Milano.

13 marzo 2020 – Ore 18.30
INCONTRO CON LA REDAZIONE DI ERBACCE
BAYER CONTRO ASPIRINA
Nora Book&Coffee, Via delle Orfane 24D – Torino

La redazione di Erbacce racconta Bayer contro aspirina. L’umorismo che resiste ai diserbanti (DeriveApprodi), il volume nato dopo la controversia che ha visto la rivista umoristica e femminista Aspirina opposta al colosso farmaceutico che le contestava il nome. A introdurre l’incontro Margherita Giacobino, scrittrice e parte della Giuria CLM.

27 marzo 2020 – Ore 14.30
TAVOLA ROTONDA
MIGRATI NELLA LINGUA, APPRODATI NELLA LETTERATURA
Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113 – Roma

Una giornata dedicata alla letteratura di migrazione organizzata dal Forum Austriaco di Cultura in occasione della presentazione a Roma del romanzo “Sechzehn Wörter” della scrittrice di origine iraniana Nava Ebrahimi, anche relatrice dell’incontro. In dialogo con lei Claudiléia Lemes Dias, scrittrice e autrice CLM, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso, Michaela Bürger-Koftis, Presidente del centro culturale italo-austriaco di Genova e Direttora del centro di ricerca interuniversitario Polyphonie, e Ramona Pellegrino, esperta di letteratura della migrazione in lingua tedesca e autrice CLM.