Appuntamenti

Gli appuntamenti del Concorso a Fiera del Libro

Scritto da Segreteria il 14 Aprile 2009

Dal 14 al 18 maggio 2009 si svolgerà la XXII Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Ogni giorno all’Arena Piemonte, Padiglione 3 (Lingotto Fiere, Via Nizza 280, Torino) ci sarà un appuntamento dedicato al Concorso.
Ecco l’invito alla premiazione che si svolgerà lunedì 18 maggio alle 12.

• Giovedì 14 maggio ore 12

Racconti di sapori e profumi
In attesa della consegna del premio Concorso Lingua Madre/Slow Food-Terra Madre e dopo il successo del laboratorio di narrazione che si è svolto al Salone del Gusto, il Concorso Lingua Madre propone un’altra occasione per dialogare insieme sul cibo, come forte veicolo di unione fra culture diverse, con la scrittrice armena Sonya Orfalian. Mentre scorrono le immagini dei presìdi Terra madre condotti dalle donne in tutto il mondo, si andrà quindi alla scoperta di tradizioni e ricette, passando dalla lettura di alcuni racconti selezionati della IV edizione del Concorso. Tra profumi, sapori e degustazioni.

Con:
Sonya Orfalian, scrittrice armena
Silvia Ceriani, direttrice della rivista Slowfood.
Partecipano i ragazzi dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Letture di Alice Drago
Introduce Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
• Venerdì 15 maggio ore 11
Parole e immagini: un blog per raccontarsi
La presentazione del blog destinato alla comunità delle autrici e alle associazioni, enti, istituti collegati al Concorso Lingua Madre.
www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu: un luogo di confronto e dibattito, dove ospitare i pensieri e le parole delle donne, straniere e italiane. Per ascoltare, osservare, capire e conoscere con occhi diversi, insieme.
Ad arricchire il percorso, le fotografie della mostra “Il dialogo interculturale”, allestita per la terza edizione del Dialog Festival (che quest’anno ospiterà lo spettacolo tratto dai racconti del Concorso Lingua Madre).

Con: Maurizio Bartolucci di Dialog Festival, Antonia Colasante ed Emiliano Bartolucci curatori della mostra, Roberta Dho e Anna Olmo web designer

Proiezione:
Blog www.concorsolinguamadre2.nanosistemi.eu, presentazione interattiva
video “Il dialogo interculturale”, mostra fotografica

Introduce Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
• Sabato 16 maggio ore 11
Donne nell’obiettivo
In attesa della consegna del premio Concorso Lingua Madre-Torino Film Festival, un appuntamento dedicato a nuove forme espressive.
Presentazione del booktrailer:  “LinguaMadre – Racconti di donne straniere in Italia” (idd.produzioni). Una nuova forma di promozione editoriale, che sfrutta la drammatizzazione simbolica del concept  letterario.
Seguirà la proiezione dei video realizzati col cellulare dai ragazzi vincitori del concorso promosso dal Convegno Letterature Bicolori (realizzato dal Liceo Einstein di Torino in collaborazione con il Concorso Lingua Madre, febbraio 2009).
Un’occasione per analizzare nuove modalità espressive e l’interpretazione di giovani generazioni a confronto, sullo sfondo dei racconti della IV edizione del Concorso Lingua Madre.

Con:
Bruna Ponti segretaria generale Torino Film Festival, Maria Ester Negro docente Liceo Einstein, Matteo Fresi regista, Francesca Mautino sceneggiatrice

Partecipano:
la troupe del booktrailer con Davide Cerreja Fus direttore fotografia, Umberto Ledda sceneggiatore, Andrea Di Salvo compositore,
le attrici del booktrailer e autrici del Concorso Dragana Babic, Francesca Carnevali, Xiaoying Hu, Dorcas Mpemba, Sara Rossino,
le allieve e gli allievi del Liceo Einstein

Proiezione:
Booktrailer “Lingua Madre-Racconti di donne straniere in Italia” (idd.produzioni)

Introduce
Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
• Domenica 17 maggio ore  18
Senza voce, senza terra, soli…
La compagnia Fabula Rasa presenta in anteprima, in collaborazione con Assemblea Teatro, lo spettacolo teatrale tratto dai racconti del Concorso Lingua Madre.
Un racconto al femminile di straordinaria intensità, parole di donne che ribaltano le prospettive e invitano all’ascolto. Gli epiloghi sono talvolta tragici ma non manca l’ironia. La storia dei migranti di ieri, quasi cancellata dalla memoria, riprende forma in altri racconti di viaggi, strappi e slanci sempre diversi e sempre uguali. La incontriamo negli occhi, nei visi, nei colori e negli odori di chi ci passa accanto per strada, lavora, lotta per vivere come noi, sogna come noi.

Con: Patrizia Nicola autrice teatrale, Beppe Gromi regista Fabula Rasa, Renzo Sicco Assemblea Teatro

In scena
Maurizio Bertolini, Roberta Bonetto, Massimo Cafarella, Francesca Carnevali, Laura Malaterra, Elena Maritano, Sara Rossino, Massimo Valz Brentae, con la partecipazione di Sonia Aimiuwu, Esther Ruggiero

Introduce
Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
• Lunedì 18 maggio ore 12
Premiazione IV Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Consegnerà i premi Claudileia Lemes Dias, vincitrice III Concorso Lingua Madre
Parteciperanno alla premiazione:
l’Assessore Regionale alla Cultura Gianni Oliva, l’Assessora Regionale alle Pari Opportunità Giuliana Manica, la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Sabrina Gambino, il Direttore Editoriale della Fiera Internazionale del Libro Ernesto Ferrero, le rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine delle vincitrici.
Introduce
Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Letture animate di Francesca Carnevali
Proiezioni:
– video “Lingua Madre Duemilaotto”, un anno di racconti, presentazioni, interviste, incontri attraverso l’Italia (APD Torino)
– Booktrailer “Lingua Madre-Racconti di donne straniere in Italia” (idd.produzioni)
– spot promozionale (APD Torino)