Festival, approfondimenti, presentazioni Gli appuntamenti CLM di luglio 2022
Scritto da Segreteria il 29 Giugno 2022
3 luglio 2022 – Ore 11.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
FESTIVAL PAROLE, PASSI, SOGNI
Room&Breakfast La Gramadora, Via Trucca 938/d – Castel San Pietro Terme
Il CLM partecipa al Festival Parole, passi sogni, che organizza una serie di eventi incentrati sul mondo del libro. Un susseguirsi di diverse attività, passeggiate letterarie, mostre fotografiche e di pittura, spettacoli, laboratori, incontri con scrittrici e scrittori. Ospite della manifestazione l’autrice del Concorso Yuleisy Cruz Lezcano, che presenterà il suo nuovo libro L’infanzia dell’erba (Melville). Con lei anche gli autori Artur Spanjolli e Adrian Bravi, in dialogo con Nicole Meloni e Sara Rouibi.
5 luglio 2022 – Ore 18.00
INCONTRO CON L’AUTRICE
PRESENTAZIONE DI “VERDE LAGUNA”
Osteria Al Tappo, Cannaregio 1188 – Venezia
L’autrice CLM Silvia Favaretto presenta il suo nuovo libro Verde laguna. Una storia vera nella Venezia del Novecento (Mazzanti Libri) insieme a Lucia Guidorizzi. Un libro che evoca la Venezia a cavallo tra guerra e boom economico attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia. Presenti all’incontro anche alcune/i delle protagoniste e dei protagonisti del romanzo.
7 luglio 2022 – Ore 19.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
LE CATENE DEL BRASILE
Libreria Sinestetica, Viale Tirreno 70 A/B – Roma
La scrittrice e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias presenta il suo nuovo libro Le catene del Brasile. Un paese ostaggio delle religioni (L’asino d’oro edizioni). Il volume racconta un Brasile spartito politicamente tra formazioni religiose che attraverso la violenza proselitista hanno annichilito la cultura dei popoli indigeni. Una realtà che genera conseguenze perverse su milioni di brasiliani poveri, bersaglio prediletto dei predicatori della ‘teologia della prosperità’, che promettono ricchezza illimitata, salute e felicità. Relatrice dell’incontro anche Stella Santos.
22 luglio 2022 – Ore 23.50
IL CONCORSO SU RAI RADIO 1
SPAZIO LIBERO
Trasmissione radiofonica
La puntata del 22 luglio del programma radiofonico Spazio Libero sarà dedicata al Concorso Lingua Madre. L’autrice Diana Paola Agámez Pájaro, prima classificata alla XVII edizione CLM, descriverà il suo rapporto con la scrittura, i temi da lei trattati nel racconto Il mio corpo: un posto felice e l’esperienza di partecipazione al Concorso. Con lei, Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM.
26 luglio 2022 – Ore 15.10
IL CONCORSO SU RAI 3
SPAZIO LIBERO
Programma televisivo
La puntata del 26 luglio del programma televisivo Spazio Libero sarà dedicata al Concorso Lingua Madre e alle vincitrici della XVII edizione del progetto, premiate al XXXIV Salone Internazionale del Libro. Protagoniste della trasmissione saranno le prime tre classificate Diana Paola Agámez Pájaro, Adelina Zărnescu e Chiamaka Sandra Madu, intervistate insieme a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, e Nicola Lagioia, direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino.