Archivio video e foto

Giornata del Madagascar 2011

Scritto da Segreteria il 27 Giugno 2011


Valore e difesa della biodiversità, sviluppo sostenibile e globalizzazione. Questi alcuni dei temi affrontati in occasione della giornata di studi e di festa dedicata al Madagascar, tenutasi il 25 giugno al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Dopo la presentazione dell’Associazione Malagasy Miray e i saluti delle autorità, ricercatori, esperti e membri di associazioni hanno illustrato progetti e attività di ricerca e di conservazione sulla straordinaria varietà biologica di quest’isola dell’Oceano Indiano, vera e propria fucina di evoluzione biologica e culla di popoli. Numerosi i contributi e le esperienze condivise durante la conferenza e il dibattito del pomeriggio. Ospite dell’evento anche il Concorso Lingua Madre con Esperienze di confine: voci di donne dal Madagascar. In dialogo con Daniela Finocchi, la vincitrice del Premio Speciale Rotary Club Torino Mole Antonelliana della VI edizione, Jacqueline Tema.

Guarda il video della Giornata realizzato da Giuseppe Schintu

L’incontro si è prolungato fino a sera con una degustazione di prodotti tipici e un concerto di musica popolare malgascia

A intervenire: Franco Andreone e Ermanno De Biaggi del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; Cristina Giacoma, docente del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Torino, Valeria Torti e Bakri Nadhurou, dottorandi dell’Università degli Studi di Torino; Gianluigi Casetta, amministratore delegato di Zoom Torino; Maurizio Serva, docente dell’Università degli Studi dell’Aquila; Silvia Maria Ramasso di Neos Edizioni; Don Fredo Olivero, direttore dell’Ufficio Pastorale Migranti di Torino; Liliana Mosca, docente dell’Università di Napoli; la giornalista Paola Richard di MADACTION; Giuseppe Schintu, dell’Associazione “Un seme per crescere ONLUS”; Luca Miserere di Slow Food; Daniela Finocchi e Jacqueline Tema; C. PasqualeM. Gupa di M.U.N.I. Onlus.

Guarda le foto