Donna con il libro Un festival letterario internazionale con le autrici CLM
Scritto da Segreteria il 09 Agosto 2024
Mostar è una città nel sud della Bosnia Erzegovina, attraversata del fiume Neretva (Nerenta). È conosciuta per il celebre Stari Most (il Ponte vecchio), struttura ad arco restaurata originaria del Medioevo. In questa città meravigliosa, per la seconda edizione, si svolgerà il festival letterario internazionale Zena sa knjigom (Donna con il libro).
Il festival di quest’anno ha una forte componente italiana, con la partecipazione dell’autrice CLM Tiziana Colusso, autrice di Roma, direttrice di Formafluens – International Literary Magazine, e Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista. Ci sono alcune partecipanti bosniache che scrivono e pubblicano in italiano: Enisa Bukvic, Emina Gegic, Fatima Neimarlija e Azra Nuhefendic. Il festival ha il patrocinio dell’Ambasciata italiana di Sarajevo, del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, di Formafluens; oltre alla Città di Mostar, all’università Dzemal Bijedic di Mostar, al Centro di cultura di Mostar ed altre istituzioni locali bosniache.
Il secondo festival Zena sa knjigom si svolgerà a Mostar dal 20 al 25 agosto. Il 23 agosto è prevista una “carovana poetica” che andrà a Visoko e Kakanj, due cittadine della Bosnia centrale di notevole importanza storica e turistica, dove le autrici del festival si esibiranno attraverso incontri letterari. È previsto poi il rientro a Mostar per il proseguimento delle iniziative.
Il 25 agosto si svolgerà un incontro online organizzato da Radio BH Dijaspora per una parte delle autrici che non hanno potuto venire nel paese di origine.
Enisa Bukvic, altra autrice CLM e presidente dell’associazione di scrittrici e artiste Zena sa knjigom che organizza il festival, ha dichiarato: «È stato pubblicato un libro che raccoglie 80 poesie e 19 prose. Sono scritti di autrici che vivono in 15 paesi diversi, in tre continenti. La prima parte del libro contiene le poesie che esprimono l’anima delle poete, donne meravigliose e creative. L’amore è intessuto soprattutto lì. Insieme all’amore possiamo aggiungere emozioni, silenzio, sogni ad occhi aperti, desiderio, paura, saggezza, tristezza, rimpianto, voci del cuore, pensieri profondi, ecc. La prosa è meno rappresentata, tra le prose troviamo la storia di un granchio blu di Florida Eduard, o di un’allegra ragazzina sotto la pioggia, della festa di laurea di un figlio, di una ballerina di strada, c’è anche Gostun un villaggio ancestrale, si parla di fame durante la guerra e di altro. Alcune storie sono destinate ai bambini».
Di seguito alcune immagini dell’attività organizzativa e dell’associazione.