Le autrici di Lingua Madre
Il numero di ottobre 2017 (Anno 15 numero 56) della rivista online di letteratura della migrazione El-ghibli è dedicato al tema della casa, sviluppato da autrici e autori a partire da questi interrogativi: dove è la casa delle persone che fuggono dal proprio paese, quale significato può avere per loro questa parola, quale la necessità di lasciare la casa dal luogo da dove si è costretti a fuggire, quale significato può assumere la casa che si vuole fondare altrove, creare in un posto nuovo? È da considerarsi solo un riparo? Che cosa avviene quando si riduce a tanti luoghi di marginalizzazione, a ghetti etnici, sociali, a campi di raccolta, di torture, centri di accoglienza? La loro casa può essere vista come il sogno di una casa, simbolo di tanto altro…?
Insieme ai molti contributi, sono presenti anche gli interventi delle autrici del Concorso Lingua Madre Roxana Lazar – Dor de casa, Melita Richter – Le loro case, Adriana Langtry – Bs.As. 21 febbraio 1977, Loretta Emiri – Nella casa yanomami, Anna Fresu – La casa della memoria.
Inoltre, il numero ospita un intervento della Compagnia delle Poete – composta da molte donne che negli anni hanno partecipato al Concorso – dal titolo La casa fuori.
Qui l’editoriale e buona lettura a tutte/i!