El Ghibli compie dieci anni
Scritto da Segreteria il 06 Giugno 2013
El Ghibli, la prima rivista online di letteratura della migrazione in Italia, festeggia in giugno il suo primo decennale con una due giorni ricca di eventi a Milano, con la collaborazione del Centro Culturale Multietnico La Tenda. Sul prossimo numero della rivista – particolarmente significativo in quanto legato a questa importante ricorrenza – sarà pubblicato l’articolo Il sedimento, l’ibrido e le nuove identità – una lingua per storie in cammino di Martina Arcodia, dedicato al Concorso Lingua Madre.
Si parte sabato 15 giugno con il Convegno L’ibridazione è possibile, alle ore 16 presso la Biblioteca Rionale Dergano-Bovisa (Via Baldinucci, 76 – Milano). Tante le voci che prenderanno parte alla giornata di studi, che ha come tema fondamentale quello dell’ibridazione culturale e linguistica.
Domenica 16 giugno, alle ore 18, sempre negli spazi della Biblioteca, andrà invece in scena Novunque, lo spettacolo teatrale della Compagnia delle Poete, alcune delle quali autrici del Concorso Lingua Madre.
Consulta qui il programma completo dell’iniziativa.
Raffaele Taddeo, Presidente del Centro Culturale Multietnico La Tenda, coordinerà i tanti interventi della giornata di sabato 15 giugno, ricca di readings e performances musicali. Tra gli ospiti: Silvia Camilotti (Università Ca’ Foscari Venezia), Raffaella Bianchi (Assistant Professor in Political Science Suleyman Şah Universitesi, Istanbul), Itala Vivan (Università degli Studi di Milano), Duccio Demetrio (fondatore e direttore scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e ideatore – insieme a Nicoletta Polla-Mattiot, dell’Accademia del Silenzio, che vede il Concorso Lingua Madre nel suo comitato promotore), Ugo Fracassa (Uniroma 3), Graziella Parati (Dartmouth College Hanover, New Hampshire). Ad arricchire la tavola rotonda, gli interventi di Pap Khouma (Direttore di El Ghibli), Kossi Komla Ebri, Mia Lecomte, Mihai Mircea Butcovan, e molti altri.
Protagonisti assoluti della serata di domenica 16 giugno saranno invece i versi della Compagnia delle Poete: Adriana Langtry, Mia Lecomte, Brenda Porster, Barbara Pumhosel, Candelaria Romero e Barbara Serdakowsky, con il racconto in musica di Francesca Palombo ed il teatro d’ombre di Cristina Gentile.
Dall’8 al 22 giugno, negli orari di apertura della biblioteca, sarà infine possibile visitare la mostra di disegni Novunque. Ombre per ogni nostro altrove, dell’artista Cristina Gentile.