I libri del Concorso Lingua Madre

20 anni di CLM e una prima novità: la collaborazione con Lattes Editori

Scritto da Segreteria il 07 Gennaio 2025

20 anni di CLM! Nel 2025 si festeggia questa importante ricorrenza per il progetto e l’anno si apre con una bellissima novità: la collaborazione con Lattes Editori.

Era il 1893 quando Simone Lattes, in via Garibaldi 3 a Torino, aprì l’omonima libreria, oggi scomparsa. Ben presto, all’attività libraria si affiancarono le prime iniziative editoriali, che si sono sviluppate poi nel corso dei decenni sino a dedicarsi completamente all’editoria scolastica.

La prestigiosa casa editrice – che da oltre un secolo costruisce per la scuola italiana un catalogo di qualità, innovativo e al passo coi tempi – quest’anno ha deciso di inserire i racconti delle autrici CLM nei volumi della nuova antologia ATTRAVERSARE. L’arte di diventare grandi leggendo, dedicata alla scuola secondaria inferiore.

L’antologia propone un percorso articolato in varie tappe che seguono la crescita degli studenti dall’inizio della I alla fine della III media. Ogni unità – rappresentata da un verbo che sta ad indicare un’esperienza – parte dalla quotidianità dei ragazzi e delle ragazze per proporre attività che portino a confrontarsi, a riflettere e a mettersi in gioco attraverso testi letterari e non: otto verbi per ogni anno, in un crescendo di complessità.

Ma non solo.

La collaborazione con il Concorso Lingua Madre, infatti, comprende anche webinar gratuiti e percorsi formativi destinati alle e agli insegnanti per affrontare la “sfida” della diversità a scuola, per approfondire i temi connessi alla migrazione e alla complessità contemporanea. Si discuterà quindi di rappresentanza e di come nei testi e nei programmi scolastici spesso manchino modelli alternativi; di come persistano schemi eurocentrici e pregiudizi nonostante gli sforzi per innovare le pratiche didattiche e dell’importanza di ascoltare voci altre per rappresentare la pluralità delle società odierne facendosi guidare dai racconti e dalle voci delle autrici CLM, che interverranno anche con contributi audio.

Non mancheranno le analisi sul linguaggio che supera ormai le definizioni rigide che vengono ancora utilizzate nell’ambito della scuola e delle istituzioni. Un viaggio alla scoperta della potenzialità degli scambi tra lingue madri e reinterpretazione dell’italiano. La lingua può diventare luogo di lotta, le parole azione e resistenza, senza contare le possibili sperimentazioni cui ciò può dare origine, quelle interlingue che innovano e rendono il linguaggio italiano straordinariamente vivo, come dimostrano i racconti delle partecipanti al Concorso. Perché: reinventando la lingua si reinventa il mondo.

Allo stesso modo, si indagheranno altri campi per approfondire, ad esempio, il legame esistente tra la dominazione sulle donne e quella sulla natura esercitata dal sistema patriarcale. Natura e nutrimenti che emergono spesso nella scrittura delle donne, dove si scoprono modalità alternative per guardare al mondo, senza dimenticare la nostra dipendenza dall’aria, dall’acqua e dall’amore. Ragionare su identità, ordine simbolico, Oriente e Occidente, attraverso i racconti delle autrici CLM e le loro testimonianze costituirà un momento di confronto e arricchimento per tutti e tutte.

Primo appuntamento il 29 gennaio alle ore 16.30 con il webinar gratuito Oltre gli schemi: la sfida della diversità a scuola, destinato a docenti della scuola secondaria di I grado. Iscrizioni e dettagli sul sito Lattes Editori, nella sezione dedicata alla formazione.