News

CEIPiemonte e CLM Una nuova collaborazione

Scritto da Segreteria il 15 Ottobre 2019

Il Concorso Lingua Madre ha avviato una nuova collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, l’organismo regionale nato per supportare le aziende nello sviluppo di nuovi modelli di crescita internazionale, garantire una formazione innovativa, far scoprire e supportare le eccellenze del territorio.

Nell’ambito dell’attività del Centro, sono molti i progetti in corso destinati a persone straniere e immigrate che vanno dall’iniziativa Welcome Refugee , che premia le aziende che si contraddistinguono per buone prassi nell’assunzione o inclusione di rifugiati, a DIMICOME sulle competenze dei migranti nel mercato del lavoro, a BREFE teso a migliorare l’accesso al lavoro delle persone rifugiate.

In particolare, il progetto PRIMA intende raccogliere dati attraverso un’indagine nelle aziende piemontesi per capire quali siano le tendenze rispetto all’inserimento lavorativo di stranieri e rifugiati. Ad oggi sono circa 480 le aziende del territorio che hanno preso parte al progetto.

Coinvolte nell’iniziativa anche diverse autrici del Concorso, attive imprenditrici in campi quali la moda, la mediazione interculturale, la ristorazione, il marketing, l’arte o la psicologia.

Il questionario è aperto a tutte le/gli imprenditrici/tori e professioniste/i piemontesi che hanno assunto stranieri, ed è disponibile al link http://bit.ly/QuestionarioCEIPiemonte : la sua compilazione non richiede più di 5 minuti. Invitiamo quindi tutte/i gli interessate/i a partecipare all’indagine, che tende a scoprire e valorizzare l’apporto delle persone straniere allo sviluppo e all’economia della Regione.