Buone feste dal CLM con nuove iniziative
Scritto da Segreteria il 09 Dicembre 2025

Il Concorso Lingua Madre vi augura
BUONE FESTE
con l’antologia Lingua Madre Duemilaventicinque (Edizioni SEB27) e la raccolta del Gruppo di Studio CLM Pagine di pace. Pensieri, scritti, pratiche di donne (iacobellieditore), disponibili nelle librerie e online.
Grazie a tutte e tutti voi!
Continuate a seguire sul sito o sui social
le attività del progetto e partecipate alle novità:
XXI bando CLM
È possibile inviare un racconto e/o una fotografia fino al 15 dicembre 2025: il Concorso è diretto a tutte le donne migranti e alle loro figlie, alle donne di origine straniera e a tutte coloro che si riconoscono in appartenenze multiple. In sintesi, a donne che vivono in Italia e vogliano utilizzare – o reinventare – la lingua italiana al fine di approfondire il rapporto tra identità, radici e mondo “altro”.
Qui il bando con tutte le informazioni.
The Female Face of Rome
Artisti, santi, generali… e le donne dove sono? È la domanda che si è posta Lidija Pisker, giornalista bosniaca, vincitrice CLM e creatrice di The Female Face of…: una serie di passeggiate sonore per ascoltare la voce delle donne e i loro legami con i luoghi che abitano.
Dopo la realizzazione di due mappe partecipative – The Female Face of Zenica (la sua città natale in Bosnia ed Erzegovina) e The Female Face of Gibellina (Sicilia, Capitale dell’Arte Contemporanea 2026) – il progetto approda a Roma con il patrocinio CLM. Una città dove la storia raccontata è fatta di papi, vescovi e imperatori, ma in cui le storie delle donne, e ancora di più se straniere, restano quasi sempre invisibili.
Per questo Lidija Pisker cerca donne con background migratorio che vivono a Roma o che hanno un forte legame con la città, disposte a condividere un luogo significativo e un frammento dell’esperienza personale. Ogni racconto diventerà una tappa geolocalizzata in una nuova mappa sonora dedicata alla città eterna.
Volete partecipare o saperne di più? Potete contattare direttamente l’ideatrice all’indirizzo: lidija.pisker@gmail.com.
