Bookstock 2016 Il programma
Scritto da Segreteria il 14 Aprile 2016
Il 14 aprile 2016, alle ore 11.00, nella Casa del Quartiere di via Morgari 14, a Torino, si è tenuta la Conferenza stampa di Bookstock Village – il progetto del Salone del Libro per i giovani lettori.
Il Concorso Lingua Madre partecipa anche quest’anno al programma con due appuntamenti: La grammatica differente e Giovani musulmane: Identità, differenze, cittadinanza tra percorsi biografici e pratiche quotidiane. Incontri che saranno seguiti e arricchiti dalle interviste e dagli articoli dell’instancabile redazione di Bookblog!
Scarica la cartella stampa di Bookstock Village 2016
Gli appuntamenti del Concorso Lingua Madre per Bookstock Village 2016
Salone del Libro
Giovedì 12 maggio – ore 18,30
LA GRAMMATICA DIFFERENTE
a cura del Concorso Lingua Madre e del Comitato “Se non ora quando? Torino”
con Donatella Caione, Daniela Finocchi, Laura Onofri
Per ripristinare correttezza lessicale e rispetto delle differenze tra i sessi è bene ripartire dall’osservanza della grammatica e dalla scelta delle parole. Un esercizio da iniziare sin da piccoli, come suggerisce il volume “La grammatica la fa… la differenza” della Casa Editrice Mammeonline – a cui ha collaborato il Concorso Lingua Madre – candidato al Premio Strega ragazze e ragazzi 2015, premiato al XVI° Premio di scrittura femminile “Il paese delle donne” e al XXIII° Premio “Donna e Poesia”. Il libro rientra nel più ampio progetto teso a promuovere concretamente il linguaggio sessuato nella scuola primaria e a fornire strumenti per condurre incontri e laboratori con bambine e bambini. Se ne parlerà con Donatella Caione, editora Mammeonline, Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre, Laura Onofri Consigliera Comunale e Referente torinese del comitato ‘Se non ora quando?”.
Sabato 14 maggio – ore 18.00
GIOVANI MUSULMANE: IDENTITÀ, DIFFERENZE, CITTADINANZA TRA PERCORSI BIOGRAFICI E PRATICHE QUOTIDIANE
a cura del Concorso Lingua Madre, Comune di Torino, Associazioni Islamiche Torinesi
con Sumaia Abdirashid, Sara Briniche, Ilda Curti, Hind Lafram, Renata Pepicelli
A partire dalle narrazioni biografiche, un incontro che esplora la “capacità di agire” delle giovani donne musulmane nella sfera privata e in quella pubblica, analizzando il loro contributo al processo di trasformazione dell’Islam in Occidente. L’incontro trae spunto dal volume Giovani musulmane in Italia – percorsi biografici e pratiche quotidiane (il Mulino) di Renata Pepicelli – autrice del Concorso Lingua Madre, docente dell’Università Luiss e ricercatrice dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). In dialogo con lei, Ilda Curti, Coordinamento Politiche per la multiculturalità e per l’integrazione dei nuovi cittadini del Comune Torino, le rappresentanti di alcune delle 20 associazioni islamiche torinesi che hanno recentemente sottoscritto il Patto di Condivisione con l’amministrazione comunale – Sara Briniche, dell’Associazione Islamica delle Alpi, Hind Lafram, dell’Associazione Giovani Musulmani d’Italia – e Sumaia Abdirashid, autrice del Concorso Lingua Madre. Un confronto aperto su cosa significa essere giovani e musulmane in Italia, fra transizioni e appartenenze multiple, esplorando nuove soggettività nello spazio pubblico e privato.
Il Concorso Lingua Madre è presente anche sul sito di Bookblog – giovani letture – con una sezione dedicata dove è possibile conoscere Ubah Cristina Ali Farah e Gabriella Kuruvilla, le autrici del Concorso che partecipano all’edizione 2016 di Adotta uno scrittore. Su Bookblog sono stati pubblicati i racconti vincitori delle due autrici per riflettere, insieme alle ragazze e ai ragazzi delle classi, attorno ai temi della migrazione e della letteratura migrante al femminile in Italia.
Ma non finisce qui. Bookblog e la sua instancabile redazione seguiranno, infatti, tutti gli appuntamenti del Concorso anche durante il Salone del Libro con interviste alle protagoniste degli incontri e approfondimenti. Un percorso già iniziato con la pubblicazione di un primo articolo dedicato a Transnational Appetites: Migrant Women’s Art and Writing on Food and the Environment, progetto di ricerca condotto da Daniela Fargione (PhD Lingua e Letterature anglo-americane), promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che fin dagli esordi ha visto la collaborazione del Concorso Lingua Madre. Anche i Green Onions, gruppo di studenti dell’Università di Torino uniti dalla passione per l’ecocritica e i problemi ambientali, saranno coinvolti nel progetto che ha già preso il via e vedrà nel settembre 2016 anche la realizzazione del Festival internazionale Alla tavola delle migranti. Ecco quindi anche l’intervista ai Green Onions, curata e pubblicata da Bookblog, per scoprire le prime anticipazioni!