Bibliobabel: un nuovo progetto per il CLM Un percorso di formazione all'intercultura
Scritto da Segreteria il 18 Febbraio 2021
Il Concorso Lingua Madre e le sue autrici fanno parte del progetto Bibliobabel, un percorso di formazione destinato ai bibliotecari di Torino, al fine di rispondere ai bisogni sociali, formativi e culturali dei residenti stranieri.
Bibliobabel è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso il Bando Biblioteca Casa di Quartiere. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale arricchendo l’offerta dei servizi delle biblioteche della Fondazione Giorgio Amendola, del Comune di Moncalieri e del Comune di Beinasco, a partire dal coinvolgimento diretto delle tre principali comunità linguistiche presenti nel territorio metropolitano di Torino: cinese, romena/moldava e araba. L’iniziativa propone quindi eventi, spettacoli, conferenze, laboratori interculturali e tante altre attività, prefiggendosi inoltre di dare vita a tre “collaboratrici/ori” interculturali permanenti, per la diffusione e promozione della cultura e le tradizioni delle tre principali comunità linguistiche coinvolte nel progetto.
Viene in essere, così, uno dei principi cardine del Concorso Lingua Madre stesso, per il quale diffondere il pensiero e la voce delle donne migranti, con le loro storie, le loro emozioni, le loro tradizioni è necessario e urgente. La cultura diventa tanto – e forse più – importante dei beni primari.
Il percorso di formazione è stato strutturato in due momenti. Un primo appuntamento ha visto coinvolte/i alcune/i testimoni privilegiate/i appartenenti alle tre comunità target del progetto per fornire elementi socio-economici e culturali per poter conoscere gli aspetti che oggi caratterizzano le tre comunità maggiormente presenti sul territorio metropolitano. È stato anche approfondito il tema dell’accesso all’istruzione da parte delle fasce di popolazione straniera grazie all’intervento di ricercatrici dell’Osservatorio del sistema formativo dell’Ires-Piemonte. Nel corso dell’incontro si è anche affrontata la relazione fra scolarizzazione e accesso alla cultura da parte delle nuove generazioni.
Nel secondo incontro, che si svolgerà online lunedì 22 febbraio 2021, le/i partecipanti si confronteranno con il tema dell’intercultura, in dialogo con straniere e stranieri che lavorano nel settore, dall’editoria alla produzione audiovisiva e multimediale. Scrittrici/ori quindi ma anche registe/i, ricercatrici/ori, giornaliste/i esprimeranno le loro considerazioni in dialogo con chi, cittadino italiano impegnato nella cultura, si sta accorgendo di loro. Riflettendo su una lingua in movimento e su una società che, in realtà è già mutata e interrogandosi su come promuovere un nuovo approccio al tema dell’intercultura e quale ruolo possono avere straniere e stranieri in questo processo già avviato ma che stenta ancora a decollare.
Fra le relatrici dell’evento le autrici del Concorso Lingua Madre Andreea Luminita Dragomir, Wafa El Antari e Luisa Zhou insieme a Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del CLM.
È possibile seguire la diretta dell’incontro a partire dalle ore 10.00 sulla pagina Facebook di Bibliobabel e il canale YouTube della Fondazione Giorgio Amendola.