Appuntamenti

Tra festival e presentazioni Gli appuntamenti CLM di ottobre

Scritto da Segreteria il 02 Ottobre 2024

È in corso il bando del XX CLM!

Si può partecipare alla nuova edizione con
un racconto e/o una fotografia,
da sole, in coppia o con lavori collettivi:
c’è tempo fino al 15 dicembre 2024.

Continuate a inviare i vostri progetti creativi
all’indirizzo info@concorsolinguamadre.it,
oppure alla Casella Postale 427 – Via Alfieri 10, 10121 Torino.

Qui tutte le indicazioni.

Venerdì 4 ottobre 2024 – Ore 17.30
BOOK PRIDE
IL SEGRETO NEL NOME
Sala Ducale Spazio Aperto, Piazza Giacomo Matteotti 9 – Genova

Nell’ambito del Book Pride di Genova la prima presentazione del romanzo d’esordio di Amal Oursana, vincitrice del Premio Speciale Giuria Popolare al XVIII CLM: una storia di migrazioni, nuovi orizzonti e legami con la terra natia. Dal Marocco alla Francia, all’Italia. Un libro, edito da Capovolte, che racchiude un percorso umano e famigliare che diventa anche spirituale. Generazioni a confronto, tra difficoltà di dialogo e il desiderio di comprendere e condividere le proprie origini.
Insieme all’autrice, Ilham Ghazoui e Alberto Lasso, con la partecipazione di Suq Genova.

Giovedì 10 ottobre 2024 – Ore 18.30
PRESENTAZIONE VOLUME
CON FORZA E INTELLIGENZA. AIDA RIBERO (1935 – 2017)
Casa delle Donne, presso Láadan, Centro culturale e sociale delle donne, via Vanchiglia 3 – Torino

Con forza e intelligenza: così si rivela Aida Ribero nei suoi scritti, con lucidità di pensiero, lungimiranza e indubbia modernità. Un’indomita pensatrice e una donna estremamente generosa.
Docente, giornalista, saggista: questa pubblicazione edita dal Poligrafo raccoglie suoi testi inediti insieme ai ricordi delle donne che con lei sono state attive negli anni Settanta.
Un volume che nasce a testimonianza di un’epoca: lo presenterà Ferdinanda Vigliani del Centro Studi e Documentazione Pensiero – di cui Aida Ribero è stata parte integrante – in dialogo con Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.
L’evento si potrà seguire anche tramite la diretta Facebook sulla pagina di Láadan.

Questa la locandina completa.

Domenica 13 ottobre 2024 – Ore 11.00
PORTICI DI CARTA
IMPREVISTE: GIOVANI AUTRICI IN CERCA DI LIBERTÀ
Sala Turinetti, Gallerie d’Italia, piazza San Carlo 156 – Torino

Anche quest’anno le autrici CLM partecipano a Portici di Carta, una delle librerie a cielo aperto più lunghe del mondo che si sviluppa sotto i portici torinesi. Protagoniste dell’incontro saranno le giovani vincitrici della XIX edizione: Man Azadam (Iran) insieme a Sonia Canu (Italia) Premio Speciale Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Marinella Dela Rosa (Filippine) Premio Speciale Torino Film Festival e Maryame El Qabach (Marocco) Premio Speciale Giuria Popolare. Conduce Daniela Finocchi.
Un’occasione per il pubblico di scoprire come la migrazione, vissuta o solamente reinterpretata, non è qualcosa che le definisce, ma un approccio inedito alla complessità.

A questo link è possibile prenotare.

Martedì 15 ottobre 2024 – Ore 17.00
PRESENTAZIONE VOLUME
CON FORZA E INTELLIGENZA. AIDA RIBERO (1935 – 2017)
Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti 27 – Torino

Un evento a cura del CLM e di Giulia Giornaliste per presentare il saggio sulla biografia e gli studi di Aida Ribero, giornalista e saggista che all’inizio degli anni Settanta ha fatto parte dei primi gruppi di autocoscienza ispirati al pensiero di Rivolta Femminile e, proprio da qui, è nata una delle esperienze che più l’ha coinvolta: il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile. È stata parte attiva nel Coordinamento giornaliste del Piemonte, nella Casa delle Donne di Torino, nel Gruppo di studio del Concorso Lingua Madre; ha contribuito a fondare il Coordinamento contro la violenza e il Telefono Rosa di Torino.
Sul suo impegno politico e sociale intervengono Emmanuela Banfo, Daniela Finocchi, Stefanella Campana.

Domenica 20 ottobre 2024 – Ore 12.00
CONVERSAZIONI SUL FUTURO
CON FORZA E INTELLIGENZA. AIDA RIBERO (1935 – 2017)
Officine culturali Ergot, piazzetta Ignazio Falconieri 1/b – Lecce

Si rinnova la partnership, consolidata da anni, del Concorso letterario nazionale Lingua Madre con il festival leccese Conversazioni sul futuro. Quest’anno con due appuntamenti: il primo al mattino per presentare il saggio dedicato alla figura di Aida Ribero, curato da Michela Marocco e Daniela Finocchi. Sarà proprio quest’ultima, ideatrice e responsabile del CLM, a intervenire in dialogo con Katia Lotteria, presidente della Casa delle Donne di Lecce.

Domenica 20 ottobre 2024 – Ore 17.00
CONVERSAZIONI SUL FUTURO
LO SGUARDO DIFFERENTE. RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE IN ITALIA
Biblioteca civica Ognibene, viale Michele de Pietro 17 – Lecce

Lo stesso giorno, nel pomeriggio, si terrà invece un incontro con le vincitrici del XIX CLM: Maral Shams, prima classificata, e Sayaka Miyamoto, Premio Speciale Slow Food – Terra Madre. Le protagoniste dei loro racconti si permettono di essere provvisorie, decidono di stare nell’oggi senza troppi proclami e propositi. La forza motrice può essere rappresentata da un incontro, dalla lingua, ma anche dall’uso dell’ironia o dal cibo.
In dialogo con loro Daniela Finocchi. Modera l’incontro la giornalista Giorgia Salicandro.

ASPETTANDO LINGUA MADRE DUEMILAVENTIQUATTRO

Fili rossi, parole chiave. Anche dopo l’estate le fotografie e i racconti selezionati alla XIX edizione continuano ad accompagnare l’attesa per la presentazione della nuova antologia Lingua Madre Duemilaventiquattro. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27), che si svolgerà il 15 novembre 2024 al Circolo dei Lettori di Torino. Tante le anteprime sui profili Facebook e Instagram del CLM!