Appuntamenti

Tra letture e nuovi progetti creativi Appuntamenti estivi CLM e anticipazioni

Scritto da Segreteria il 25 Luglio 2023

ASPETTANDO LINGUA MADRE 2023

Emozioni, storie, testimonianze. Per tutta l’estate le fotografie e i racconti selezionati al XVIII Concorso Lingua Madre accompagnano l’attesa della presentazione della nuova antologia Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27), che si svolgerà il 10 novembre 2023 al Circolo dei Lettori di Torino.
Tante le anteprime sui profili Facebook, Instagram e Twitter del CLM!

29 luglio 2023 – Ore 20.00
DIBATTITO CON L’AUTRICE
IN CAMMINO VERSO LA PARITÀ DI GENERE
Torre Chianca – Porto Cesareo (LE)

Al Festival Il Cammino Celeste che dal 2016 valorizza nella Puglia meridionale le vie dei pellegrini diretti a Gerusalemme – Lorena Carbonara, autrice e docente del Gruppo di Studio CLM, cura il dibattito In cammino verso la parità di genere insieme alla professoressa Maria Grazia Bello.
Durante la 5° tappa a Torre Chianca, anche laboratori per bambine/i, visite guidate e il concerto del quartetto femminile Faraualla. Tutti gli eventi sono parte del progetto Il mare è femmina, realizzato con il sostegno del Consiglio della Regione Puglia nell’ambito del bando Futura promosso da Officine Arca APS.

31 luglio 2023 – Ore 21.00
INCONTRO CON L’AUTRICE
LUNEDILUGLIO
Giardino Osteria Maniscalco, via Francesco Maria Preti 66 – Castelfranco Veneto (TV)

La saggista e autrice CLM Claudiléia Lemes Dias partecipa alla rassegna letteraria LunediLuglio con la sua raccolta di racconti Storie di extracomunitaria follia (Protos Edizioni). Un’occasione di lettura e confronto di lunedì, a luglio, sotto la luna: è questa l’iniziativa incoraggiata dall’associazione culturale PorteAperte e dall’organizzazione di volontariato Cittadini ovunque, in collaborazione con la libreria Ubik di Castelfranco Veneto e l’Osteria Maniscalco.

30 luglio e 19 agosto 2023
RICORRENZE ONU

Attraverso lo sguardo e i racconti delle autrici CLM, il Concorso propone delle riflessioni in occasione della Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani del 30 luglio e della Giornata mondiale dell’aiuto umanitario del 19 agosto.

ANTICIPAZIONI PER L’AUTUNNO

Una stagione piena di eventi attende il Concorso Lingua Madre e le sue autrici. Si inizia a Milano il 7 settembre con Il Tempo delle donne, festa-festival del Corriere della Sera, per proseguire a Torino con la quinta edizione del Festival delle Migrazioni; a ottobre si terranno invece Portici di carta, manifestazione del Salone Internazionale del Libro di Torino, e il primo Festival del Mediterraneo organizzato da Slow Food Italia.
A novembre l’appuntamento per l’antologia Lingua Madre Duemilaventitré sarà un nuovo grande incontro con tutte le autrici della XVIII edizione dopo la Premiazione a SalTo23.
E ancora molti altri festival, tra cui Scrittorincittà a Cuneo, BookCity Milano e Più Libri Più Liberi a Roma. A questi si aggiungeranno occasioni di confronto e dialogo, quali laboratori, convegni, approfondimenti e presentazioni su tutto il territorio nazionale e online.
Continuate a seguire il sito e i canali social CLM per rimanere aggiornate/i!