News

Appuntamenti di febbraio 2018

Scritto da Segreteria il 06 Febbraio 2018

Prima del calendario di questo mese vi vogliamo ricordare due importanti giornate:

6 Febbraio – Giornata Mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili
21 Febbraio – Giornata internazionale della Lingua Madre

8 Febbraio 2018 – Ore 18.00

L’autrice del Concorso Lingua Madre Valeria De Cubellis presenterà il suo libro Un salto in paradiso (Edizioni EEE) a Chieri, presso il Mondadori Bookstore di Via Vittorio Emanuele II 42/b. Un delitto misterioso e crudele scuote la tranquilla vita di Materio, il classico paesino perfetto per le domeniche fuori porta. 

 

13 e 20 Febbraio/ 6 Marzo 2018 – Ore 18.00

IL GIAPPONE IN TRE INCONTRI. Spiritualità, letteratura e tradizione culinaria: tre incontri tematici al Circolo dei lettori targati Torino Spiritualità, curati dall’autrice del Concorso Lingua Madre Fabiola Palmeri.

 

15 Febbraio 2018 – Ore 21.00

Nell’ambito degli incontri organizzati per conoscere il pensiero dei vincitori del Premio tesi di laurea sulle migrazioni 2017, Luisa Ricaldone e Daniela Finocchi dialogheranno riflettendo sui temi del Premio. Appuntamento al Centro Incontri, Circoscrizione 1, via Dego 6, Torino.

 

22 Febbraio 2018 – Ore 17.30

Luisa Ricaldone presenta il suo libro Ritratti di donne da vecchie (Jacobelli editore) alla Libreria Scenario Libri & Teatro, via Piazzi 7 bis, Torino. Si parla della vecchiaia e di narrazione, forse l’unico strumento che può affrontare davvero questo tabù.

 

23 Febbraio 2018 – Ore 18.00

Spegniamo tutte le luci! Anche quest’anno il Concorso Lingua Madre partecipa all’iniziativa M’illumino di Meno, promossa dalla trasmissione Caterpillar, Radio Due. Un piccolo gesto per accrescere la consapevolezza verso uno stile di vita più sostenibile.  

 

In conclusione vorremmo comunicarvi una piccola anticipazione per il mese di Marzo.

Il Concorso Lingua Madre parteciperà a Feminism, la prima Fiera dell’editoria delle donne, promossa dalla Casa internazionale delle Donne di Roma. Quattro giorni ricchi di incontri con scrittrici e case editrici, presentazioni e dibattiti. Anche il Concorso sarà presente con le scrittrici che hanno aderito negli anni. Continuate a seguirci per aggiornamenti! 

Leggi di seguito gli approfondimenti

8 Febbraio 2018 – Ore 18.00

L’autrice del Concorso Lingua Madre Valeria De Cubellis presenterà il suo libro Un salto in paradiso (Edizioni EEE) a Chieri, presso il Mondadori Bookstore di Via Vittorio Emanuele II 42/b. 
Ecco qui la sinossi: Materio, il posto classico dei pranzi domenicali fuori porta, nella natura e nella bellezza delle cose semplici, che però diventa lo scenario di un delitto di efferata crudeltà che sconvolge i cittadini del paese e anche il maresciallo capo dei carabinieri Daniele Magreschi. Accadimenti inaspettati si accavallano alle indagini per scoprire l’assassino e quello che viene alla luce, prima di tutto, sono le crepe esistenziali degli uomini e i limiti, che da essi stessi discendono, di un posto che sembra il paradiso e probabilmente non lo è.

13 e 20 Febbraio/ 6 Marzo 2018 – Ore 18.00

IL GIAPPONE IN TRE INCONTRI. Il ciclo è a cura di Fabiola Palmeri, autrice del Concorso Lingua Madre, che ha vissuto da piccola a Tokyo, e, laureata in Filosofia, è partita di nuovo per il Giappone in cerca di favole. Tornata a Torino giornalista, scrive per riviste e per il quotidiano la Repubblica, occupandosi in particolare di attualità e costume nipponico.

Martedì 13 febbraio alle ore 18LA SPIRITUALITÀ. Shintoismo, Buddhismo, Zen: sul particolare rapporto tra i giapponesi e la natura, con Massimo Soumaré
Martedì 20 febbraio alle ore 18LA LETTERATURA. Il primo romanzo nipponico è dell’anno 1000, opera della dama di corte Murasaki Shikibu.  Un excursus da ieri a oggi con Antonietta PastoreGianluca Coci.
Martedì 6 marzo alle ore 18IL CIBO. Per scoprire la dieta e le abitudini alimentari dei giapponesi, spesso travisati in Occidente, con Stefania Viti, a partire da Il libro del ramen (Gribaudo).

Ingresso libero e gratuito. L’appuntamento è al Circolo dei Lettori.

15 Febbraio 2018 – Ore 21.00

Luisa Ricaldone, Presidente della Società italiana delle letterate e parte della giuria del Concorso Lingua Madre, e Daniela Finocchi, ideatrice del Concorso Lingua Madre, dialogano nell’ultima giornata di appuntamenti legati al Premio tesi di laurea sulle migrazioni 2017.  Appuntamento al Centro Incontri, Circoscrizione 1, via Dego 6, Torino.

22 Febbraio 2018 – Ore 17.30

Luisa Ricaldone presenta il suo libro Ritratti di donne da vecchie (Iacobelli editore) alla Libreria Scenario Libri & Teatro, via Piazzi 7bis, Torino. La vecchiaia continua ad essere un tabù, specialmente per il mondo femminile. Ecco perché la letteratura, e soprattutto la letteratura scritta da donne, è importante, perché è l’unico strumento tanto audace da affrontare e scavalcare questi tabù. Luisa Ricaldone ne parla con Roberta Massirio

23 Febbraio 2018 – Ore 18.00

Il Concorso Lingua Madre partecipa, come ogni anno, all’iniziativa promossa da Caterpillar Radio Due M’illumino di Meno. Quest’anno la nota trasmissione radiofonica ha alzato ulteriormente l’asticella: dedicando l’edizione 2018 alla bellezza del camminare, l’obiettivo è di raggiungere, con i propri passi, la distanza fra la Terra e la Luna.  Una sorta di contapassi cumulativo unisce tutti/e i/le radioascoltatori/ici e non solo. C’è ancora tempo per partecipare e donare i propri passi a questa causa, per aumentare l’attenzione su stili di vita più sostenibili. Calzate le vostre scarpe da corsa, quindi, e raggiungeteci in strada (anche una pacifica camminata vale lo stesso). Taggateci… sarà un piacere camminare insieme!
#Milluminodimeno

E ricordate: il 23 febbraio spegnete tutte le luci!