Appuntamenti

Festival, presentazioni, performance Gli appuntamenti CLM di settembre

Scritto da Segreteria il 10 Settembre 2024

È in corso il bando del XX CLM!

Si può partecipare alla nuova edizione con
un racconto e/o una fotografia,
da sole, in coppia o con lavori collettivi:
c’è tempo fino al 15 dicembre 2024.

Continuate a inviare i vostri progetti creativi
all’indirizzo info@concorsolinguamadre.it,
oppure alla Casella Postale 427 – Via Alfieri 10, 10121 Torino.

Qui tutte le indicazioni.

Giovedì 12 settembre 2024 – Ore 18.00
PERFORMANCE
STONE XL
Riccardo Costantini Contemporary, via Goito 8 – Torino

Una performance partecipativa attraverso cui Bahar H – nome d’arte dell’autrice CLM Bahar Heidarzade – condivide con il pubblico il “peso del ricordo” in una dimensione emotiva in continuo divenire. Stesa sul pavimento, l’artista invita le persone presenti ad alleggerire o appesantire il suo corpo immobile attraverso il posizionamento o l’eliminazione di alcuni sassi, realizzati da lei in cartapesta utilizzando fogli di quotidiani contenenti notizie relative all’Iran, suo paese di origine.
La cura è di Elena Radovix.

Qui la locandina.

Venerdì 13 settembre 2024 – Ore 16.30
PRESENTAZIONE RIVISTA DWF
FACCIAMO SCUOLA. OLTRE L’ISTRUZIONE PATRIARCALE
Libreria Odradek, via Roma 43 – Pomezia

Durante il festival A voce alta! La voce delle donne la docente e autrice CLM Rahma Nur presenterà il nuovo numero della rivista DWF donnawomanfemme insieme alla direttrice Teresa Di Martino.
In vista della riapertura scolastica, è «un ottimo punto di partenza, un’indagine fondamentale riguardante lo stato di salute della nostra scuola».

Sabato 14 settembre 2024 – Ore 18.30
PRESENTAZIONE VOLUME
IL FIGLIO DEL SOLE E DELLA TEMPESTA
Parco dei Salici, via dei Salici – Padova

In occasione di Guizza Legge, rassegna organizzata dall’associazione Quarto Tempo con il contributo del Comune di Padova – Consulta 4b e il progetto #SpaziVerdiAperti2024b, verrà presentato il libro dell’autrice CLM Rahma Nur.
In dialogo con lei la docente Loretta de Martin e l’editrice di Oso Melero Edizioni Andreina Colon Savino.

Giovedì 19 settembre 2024 – Ore 16.30
FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI
AL DI LÀ DEI CONDIZIONAMENTI E OLTRE: GIOVANI AUTRICI E PROSPETTIVE STORICHE
Polo del ’900, piazzetta Antonicelli – Torino

Nell’ambito del Festival delle Migrazioni 2024, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre propone, in collaborazione con l’associazione Almaterra, un incontro tra contemporaneità e prospettive storiche a partire dagli estratti dei documentari Okoi semi di zucca e Righibè a Torino di Adonella Marena, che già negli anni Novanta realizzava video sull’esperienza di lavoro, progetti e amicizia vissuta insieme a un gruppo di donne immigrate extracomunitarie.
Il confronto si sviluppa grazie a due racconti pubblicati nell’antologia Lingua Madre Duemilaventiquattro. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27), le cui autrici descrivono il proprio cammino verso la valorizzazione della diversità. Maral Shams e Marinella Dela Rosa, vincitrici della XIX edizione, raccontano storie di determinazione e possibilità volte a superare non solo i condizionamenti sociali ma anche quelli della cultura d’origine. Per arrivare a riconoscersi nelle proprie appartenenze multiple da donne consapevoli. In quest’ottica si inserisce la riflessione sul volume Con forza e intelligenza (Il Poligrafo) dedicato alla figura della femminista e saggista Aida Ribero: un’eredità, un pensiero di riferimento per tutte, per “chi vuole fondare il proprio sapere nel terreno di una memoria che ci ha dato una nuova identità”.
Sul filo conduttore dell’impegno civile e politico, sarà così un’altra vincitrice CLM, Maria Viarengo, ad arricchire il dialogo tra presente e passato grazie al suo sguardo sulle opere della regista Adonella Marena.
Conduce Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile del Concorso Lingua Madre.

Sono aperte le prenotazioni: iscriviti qui.

Giovedì 19 settembre 2024 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE VOLUME
VISIBILE E INVISIBILE. SCRITTURE E RAPPRESENTAZIONI DEL LAVORO DELLE DONNE (IACOBELLI EDITORE)
Casa delle Donne, presso Láadan, Centro culturale e sociale delle donne, via Vanchiglia 3 – Torino

Saggi e dialoghi sul lavoro delle donne: quello materiale e quello immateriale, quello immaginato, narrato, prefigurato. Un volume a cura di Laura Graziano e Luisa Ricaldone – che sarà presente all’evento – nato dal Convegno omonimo organizzato dalla Società Italiana delle Letterate, che ha coinvolto attivamente anche il Concorso Lingua Madre. Ne parleranno l’economista Elisabetta Priano – Global Thinking Foundation – e la storica Maria Teresa Silvestrini – Scuola per la Pace. Coordina Cristina Bracchi, docente e socia SIL.
Sulla pagina Facebook della Casa delle donne si potrà partecipare a distanza.

Questa la locandina.

Sabato 21 settembre 2024 – Ore 14.30
INCONTRO CON L’AUTRICE
DISABILITY PRIDE BOLOGNA
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, via del Porto 11/2 – Bologna

Torna la III edizione del Disability Pride Bologna in cui la docente e autrice CLM Rahma Nur interverrà nel tavolo di discussione Inclusione scolastica. Con lei Matteo Schianchi, ricercatore dell’Università Milano-Bicocca. Moderazione di Enrichetta Alimena.
Oltre ai talk del 21 settembre, il giorno successivo si terrà un corteo e altre attività per testimoniare l’impegno delle persone con disabilità che lottano quotidianamente per vedersi riconosciuti diritti che sono scontati per le altre persone.

Domenica 29 settembre 2024 – Ore 18.00
INCONTRO CON LE AUTRICI
TERRA MADRE, SALONE DEL GUSTO 2024
beeozanam, via Foligno 14 – Torino

Nell’ambito di Terra Madre, Salone del Gusto 2024 organizzato da Slow Food, un aperitivo letterario con Sayaka Miyamoto, vincitrice del relativo Premio speciale del XIX CLM, arricchito dalle letture e in dialogo con le altre autrici che hanno ricevuto Premi speciali: Marinella Dela Rosa, Maryame El Qabach, Man Azadam e Sonia Canu. Ad accompagnarle gli strumenti musicali di Simone Campa, fondatore dell’Orchestra Terra Madre. La serata si concluderà con una cena comunitaria.

ASPETTANDO LINGUA MADRE DUEMILAVENTIQUATTRO

Fili rossi, parole chiave. Anche dopo l’estate le fotografie e i racconti selezionati alla XIX edizione continuano ad accompagnare l’attesa per la presentazione della nuova antologia Lingua Madre Duemilaventiquattro. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27), che si svolgerà il 15 novembre 2024 al Circolo dei Lettori di Torino. Tante le anteprime sui profili Facebook e Instagram del CLM!