Appuntamenti

Tra festival e presentazioni Gli appuntamenti CLM di settembre

Scritto da Segreteria il 05 Settembre 2023

7 settembre 2023 – Ore 14.30
IL TEMPO DELLE DONNE
LA LINGUA RENDE LIBERE?
Università degli studi di Milano Statale, via Festa del Perdono 7 – Milano (MI)

All’interno della festa-festival del Corriere della Sera Il tempo delle donne, il professore Giuseppe Sergio curerà il workshop La lingua rende libere? a partire dall’antologia Lingua Madre 2023. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni Seb27).
Un’occasione per riflettere con la curatrice Daniela Finocchi sulla lingua come strumento di libertà, e talvolta di vera e propria liberazione per chi spesso non ha voce ma ha molto da dire, come donna e come migrante.
A intervenire anche docenti della Statale, quali Monica BarsiSilvia CassamagnaghiBeatrice Del BoJacopo FerrariSilvia Romani e Nicoletta Vallorani. Sotto la loro guida, le/gli studenti lavoreranno con varie forme artistiche (dal fumetto alla poesia, dal disegno all’aforisma).
A fare il punto finale Marilisa Palumbo, giornalista del Corriere della Sera.

15 settembre 2023 – 18.00
PRESENTAZIONE VOLUME
TRA LE PAGINE DELLA FAME. UN VIAGGIO LETTERARIO
La Libreria delle Ragazze, via Fanti 11B – Grosseto (GR)

Luisa Ricaldone – già Università di Torino, parte della giuria e del Gruppo di Studio CLM – presenta il suo recente saggio edito da SEB27 a La Libreria delle Ragazze di Grosseto. Con lei l’autrice e insegnante Maria Pia Betti.
La libreria indipendente è gestita dall’associazione di donne Raccontincontri che approfondisce temi e realizza azioni per la valorizzazione della soggettività femminile e di genere.

15 settembre 2023 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE VOLUME
VENTI23 – UN’ALTRA ESTATE
Enoteca Letteraria, via San Giovanni in Laterano 8 – Roma (RM)

Il racconto La memoria dell’acqua della poeta e autrice CLM Tiziana Colusso è stato selezionato per Venti23 – Un’altra estate, un progetto antologico che nasce dal contest annuale di Edizioni Ensemble.
Il 15 settembre presso l’Enoteca Letteraria di Roma sarà presentata questa raccolta eterogena che vede come protagonista, diretta e indiretta, la stagione “che non si fa annunciare”.

16 settembre 2023 – Ore 16.00
COLLOQUI DEL TONALE
RACCONTARE LA FAME
Podere Tonale, strada degli Olivi 30 – Alberese (GR)

Un altro incontro con la docente e saggista Luisa Ricaldone che presenta il volume Tra le pagine della fame in occasione dell’edizione autunnale dei Colloqui del Tonale.
Radicata nei colli maremmani, Settanta e altre feste è una serie di incontri che spaziano tra temi letterari e ambientali e si prolungano fino a sera.

19 settembre 2023 – Ore 18.00
PRESENTAZIONE VOLUME
DIALOGHI INTERCULTURALI
Libreria Laformadelibro, Via del Carmine 6 – Padova (PD)

La poeta, insegnante e autrice CLM Rahma Nur è ospite ai martedì della rassegna Dialoghi interculturali curata dalla libreria Laformadelibro. Presenta il suo libro Il figlio del sole e della tempesta (OsoMelero edizioni), una storia diasporica per bambine/i e ragazze/i arricchita dalle illustrazioni di Nadia Romero Marchesini.
L’evento è realizzato in collaborazione con CIRSIM, Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni dell’Università di Padova.

21 settembre 2023 – Ore 17.00
FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI
ORIGINI ALTRE: GIOVANI AUTRICI TRA RICONOSCIMENTO E DETERMINAZIONE
Ufficio Pastorale Migranti (Cortile interno), via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo 24 – Torino (TO)

Anche quest’anno il Concorso partecipa al Festival delle Migrazioni, giunto alla V edizione: un approfondimento sulle origini altre grazie a Hasti Naddafi e Chiara Nifosì, vincitrici del XVIII CLM, che nei loro testi traggono spunto da problematiche attuali, quali la situazione delle donne in Iran, e riescono a restituirne uno sguardo concreto e non edulcorato.
Le giovani autrici raccontano storie di determinazione e possibilità per conoscersi e riconoscersi nelle appartenenze multiple, anche attraverso dettagli quotidiani, sapori e legami famigliari.
Conduce Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM. Accompagnano con letture e canti le attrici di LabPerm di Castaldo.

22 settembre 2023
INCONTRO CON L’AUTRICE
A VOCE ALTA
Libreria Odradek, via Roma, 43 – Pomezia (RM)

L’insegnante, poeta e autrice CLM Rahma Nur dialogherà con la poeta Viola Lo Moro in occasione di A voce alta! La voce delle donne: primo festival letterario che si prefigge di parlare di libri e letteratura in una libreria di provincia, restituendo voce alle donne appunto. Un progetto tutto al femminile che si terrà dal 22 al 23 settembre alla Liberia Odradek con la partecipazione di altre relatrici, per parlare “storie altre”.

23 settembre 2023 – 17.00
INCONTRO CON L’AUTRICE
DIASPORE. VIAGGIO TRA VISSUTI E FILI LINGUISTICI

Piazza Padre Ginepro Cocchi – Artena (RM)

Una lezione all’aperto con l’autrice CLM Rahma Nur e la scrittrice Igiaba Scego per approfondire gli intrecci tra lingua, patrie e migrazioni.
Interverrà anche Tommaso Visone, docente di Political Thought for Colonization and Decolonization alla Sapienza Università di Roma e di Storia delle Dottrine Politiche alla Università degli studi Link. A introdurre Alessandro Coltré; come moderatore il giornalista Adil Mauro, autore di La stanza di Adil. L’incontro è promosso dalla Libreria Bello Mondo di Artena, in collaborazione con Sveja podcast e l’associazione Rete Sociale.

Dal 26 settembre all’8 ottobre 2023
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA BRASILIANO
AGENDA BRASIL
Milano

Agenda Brasil – diretto e fondato dall’autrice CLM Regina Nadaes Marques – festeggia la X edizione milanese, dopo essersi tenuto in varie città italiane come Roma, Torino e Genova.
La rassegna propone proiezioni e incontri con registe/i, attrici/tori e studiose/i del mondo lusofono al fine di riscoprire il valore della loro tradizione cinematografica. Ma anche molto altro: laboratori, aperitivi, attività teatrali, fotografiche e musicali per celebrare il dialogo interculturale e sensibilizzare su questioni sociali rilevanti per il Brasile come i diritti umani, l’ambiente, l’uguaglianza di genere.

ASPETTANDO LINGUA MADRE 2023

Emozioni, storie, testimonianze. Sui profili Facebook, Instagram e Twitter del CLM le anteprime delle foto e dei racconti selezionati al XVIII Concorso Lingua Madre continueranno fino alla presentazione della nuova antologia Lingua Madre Duemilaventitré. Racconti di donne non più straniere in Italia (Edizioni SEB27).
Un conto alla rovescia al 10 novembre 2023 al Circolo dei Lettori di Torino!